Torta cacao e nocciole senza burro e senza olio

La torta cacao e nocciole senza burro e senza olio è soffice e leggera, dal sapore irresistibile, facilissima da preparare e con pochi grassi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta cacao e nocciole senza burro e senza olio

La torta cacao e nocciole senza burro e senza olio è una torta soffice e leggera, dal sapore intenso ma allo stesso tempo delicato.

La torta ha una consistenza sofficissima ed è perfetta per essere gustata a colazione inzuppata nel latte oppure può essere una perfetta base da farcire con crema pasticcera, chantilly o una crema alla frutta (arancia, limone o fragola). Per realizzare questa torta sono necessari pochi e semplici ingredienti e 5 minuti di tempo ed otterrete un dolce semplice, genuino e molto goloso.

Vediamo insieme il procedimento per realizzarla.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 60 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 40 g di granella di nocciole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cacao e nocciole senza burro e senza olio rompete un uovo in una ciotola e montatelo con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi mezza fialetta di aroma alla vaniglia (o se preferite una bustina di vanillina), il lievito e il latte e mescolate.

In una ciotola a parte setacciate la farina e il cacao e mescolateli. Unite poi il composto secco a quello liquido poco per volta, incorporandolo per bene utilizzando una frusta elettrica. Montate fino a che l’impasto non risulterà essere liscio e privo di grumi. Come ultimo ingrediente, unite la granella di nocciole.

Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 18-20 cm e versatevi dentro l’impasto, livellandolo con una spatola e distribuendolo in modo omogeneo. Spolverizzate la superficie con un cucchiaio di zucchero ed infornate la torta in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 180°C.

Quando sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente, poi spolverizzatevi in superficie dello zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

La torta cacao e nocciole senza burro e senza olio si conserva per al massimo 2 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giada

Potete aggiungere nell’impasto altra frutta secca in granella o tritata grossolanamente, come ad esempio delle mandorle o delle noci. Per rendere la torta ancora più golosa aggiungete all'impasto delle gocce di cioccolato fondente. Potete servire la torta accompagnandola con della crema pasticcera o del gelato alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...