Torta caffè e cioccolato

La torta caffè e cioccolato è un dolce davvero delizioso, delicato e corposo al tempo stesso, ma soprattutto di sicuro effetto. Ecco come realizzarla ed alcune varianti altrettanto belle e buone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta caffè e cioccolato

La torta caffè e cioccolato è un dolce davvero molto goloso, che richiede un po’ di preparazione ma che stupirà sempre tutti i vostri ospiti, anche nelle situazioni più eleganti. Si tratta, infatti, di una preparazione da tenere a mente e realizzare anche nei giorni di festa o nelle occasioni più formali, ma sarà ottimo anche per una semplice festa di compleanno.

La torta caffè e cioccolato è un dolce con una composizione a strati. Una torta realizzata con cioccolato e caffè e poi farcita a strati con della crema al mascarpone e panna aromatizzata al caffè. Il risultato è a dir poco bello da vedere ma soprattutto buonissimo da consumare.

Un dolce decisamente calorico e poco dietetico ma ogni tanto uno strappo alla regola si può anche fare ed una torta caffè e cioccolato e davvero l’occasione più giusta. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti per la torta

  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 180 ml di latte
  • 4 uova
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 50 ml di caffè espresso
  • 50 g di zucchero a velo
  • 180 ml di panna da montare

Ingredienti per la bagna al caffè

  • 130 ml di acqua
  • 30 g di caffè solubile
  • 10 g di zucchero semolato

Torta-caffè-e-cioccolato-162979

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta caffè e cioccolato dovete partire dalla realizzazione della torta che ne costituirà la base. Partite montando insieme le uova e lo zucchero a formare una crema ben areata e spumosa a cui dovrete aggiungere, poco alla volta, il latte ed il burro, che avrete lasciato ad ammorbidire per un paio di ore fuori dal frigorifero.

Continuate a lavorare il tutto fino a quando i due ingredienti si saranno amalgamati perfettamente al composto. Aggiungete, quindi, farina, cacao, lievito e vanillina, che avete prima setacciati, poco alla volta, dando sempre il tempo al composto di incorporarli.

Quando avrete ottenuto un composto ben denso e cremoso potete versarlo all’interno di una tortiera di 22 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta pronta sfornatela e lasciatela freddare per bene prima di estrarla dalla teglia. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema che vi servirà per farcire la vostra torta caffè e cioccolato. Lavorate insieme in planetaria o con delle fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero così da ammorbidirlo per bene ed aggiungetevi il caffè.

A parte montate la panna fino a quando avrà una consistenza ben ferma ed amalgamate i due composti con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. A parte in una ciotola realizzate la bagna al caffè unendo i vari ingredienti insieme ed amalgamandoli.

Passate, quindi, alla composizione della torta caffè e cioccolato. Riprendete la torta al cioccolato realizzata prima e dividetela in tre dischi. Ponete su un piatto da portata il primo disco, che costituirà la base, e bagnate con la bagna preparata prima utilizzando un pennello per alimenti. Stendete uno strato di crema e adagiate un altro disco. Ripetete questa sequenza fino a quando avrete poggiato il terzo disco.

Ricoprite la superficie della vosta torta con la crema rimanente e poi decorate a piacimento, con delle codette colorate o con dei chicchi di caffè per dare alla vostra torta caffè e cioccolato un aspetto ancora più elegante e raffinato.

Se lo desiderate, potete coprire con del cioccolato fuso e poi decorare con dei ciuffetti di crema al mascarpone e dei chicchi di caffè. Il risultato sarà ancora più goloso.

Torta-caffè-e-cioccolato-162979

Consigli e varianti

La torta caffè e cioccolato può avere una nota più o meno forte di caffè per cui regolate voi la quantità sia nella base che nella crema per avere l’effetto che preferite.

Se volete aggiungere una nota alcolica alla vostra torta caffè e cioccolato potete aggiungere alla bagna un liquore al cioccolato, come ad esempio del Baileys.

La torta caffè e cioccolato è molto golosa, ma in alternativa potete servire una semplice torta al caffè, una torta Ferrero Rocher o una torta mascarpone e Nutella. Bellissima da portare a tavola anche una torta pan di stelle.

Conservazione

La torta caffè e cioccolato si conserva per 3 giorni in frigorifero posto sotto un coperchio di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...