Torta carote e limone

La torta carote e limone è ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta carote e limone

La torta carote e limone è un dolce strepitoso, soffice e molto profumato, perfetto per lavorazione o per la merenda di tutta la famiglia.

Si tratta, infatti, di un dolce davvero molto semplice da preparare, realizzato con pochi ingredienti molto genuini che però renderanno il vostro dolce strepitoso e sarà di conseguenza alla portata anche di chi non ha grande dimestichezza con la preparazione di dolci o per chi cerca un’idea semplice e veloce da mettere in pratica per stupire la propria famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta carote e limone.

Ingredienti

  • 400 g di carote
  • 3 uova
  • 270 g di farina 00
  • 60 g di mandorle
  • 200 g di zucchero
  • 1 limoni
  • 130 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta carote e limone dovete partire proprio dalle carote, che dovranno essere pelate accuratamente, lavate e ridotte in piccoli cubetti.

Questi dovranno essere inseriti all’interno di un mixer e fatti andare per qualche secondo fino a quando saranno perfettamente tritate. Se la preferite, però, potete anche grattugiarle utilizzando una grattugia a fori larghi. La scelta del metodo da seguire dipende anche dal risultato finale che volete ottenere. Per chi, infatti, vuole sentire maggiormente il sapore delle carote ed avvertirlo più distintamente all’interno dolce può scegliere di grattugiaelo, mentre frullandolo questo ingrediente sarà meno distinguibile ma comunque ben presente.

Adesso che le carote sono pronte potete iniziare a lavorare le uova e lo zucchero in una terrina fino a quando avrete ottenuto un composto ben areato. A filo aggiungete l’olio e una alla volta le uova, che devono essere a temperatura ambiente. Aggiungete a questo punto anche le carote e continuate a lavorare il tutto.

Dedicatevi, quindi, al limone da cui dovrete grattugiare via la scorza, avendo cura di non intaccare la parte bianca, ed estrarre il succo, che dovrete filtrare per evitare la presenza di impurità. Aggiungete all’impasto sia la scorza che il succo di limone. Dedicatevi a questo punto alle mandorle, che dovranno essere tritate al mixer ed aggiunte a loro volta al composto.

Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto non vi resta che inserire gli ultimi ingredienti secchi, ovvero farina, lievito e vanillina che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Amalgamate questi ultimi ingredienti ed a questo punto il composto è pronto per essere trasferito all’interno di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata o coperta con carta da forno.

La torta carote e limone andrà messa a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie e facendo la prova stuzzicadenti questo uscirà perfettamente asciutto.

Una volta pronta la torta carote e limone andrà lasciata da parte a freddarsi e poi cosparsa con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone 12 cucchiai limone.

Conservazione

La torta carote e limone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di mandorle in base al risultato finale che volete ottenere. Lo stesso discorso vale anche per la quantità di succo e di scorza di limone. Se lo desiderate potete lasciare parte delle mandorle tritate più grossolanamente così da avvertire una nota croccante all'interno del vostro dolce. Sarà comunque ottimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...