Torta cioccolato e mele

La torta cioccolato e mele è un dolce soffice e molto goloso, che racchiude ingredienti che si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cioccolato e mele

La torta cioccolato e mele con ganache al cioccolato fondente è un dolce dalla consistenza soffice, semplice da preparare e davvero molto goloso che conquisterà tutti i palati.

La torta viene preparata con pochi ingredienti come farina, cacao amaro in polvere, burro, uova e zucchero, poi arricchita con mele grattugiate e profumata alla cannella. La torta di cioccolato e mele è ideale per una merenda golosa o per una ricca colazione. Un dolce perfetto per tutti, grandi e piccoli, da leccarsi i baffi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa variante della classica torta di mele.

Ingredienti

  • 1 kg di mele
  • 150 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Ingredienti per la ganache

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro

Preparazione

Per preparare la torta cioccolato e mele iniziate dall’impasto per la torta. In una ciotola montate il burro ammorbidito e lo zucchero setacciato per ottenere un composto cremoso. Aggiungete un uovo alla volta. Mescolate bene il tutto.

Aggiungete delicatamente la farina setacciata insieme al cacao in polvere. Per ultimo unite un cucchiaino di cannella, due cucchiaini di lievito vanigliato e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.

Lavate e sbucciate le mele, poi grattugiatele grossolanamente usando una grattugia a fori grossi. Foderate una tortiera da 24 cm di diametro con della carta forno e versate al suo interno 2/3 dell’impasto. Unite le mele grattugiate e ricopritele con il restante impasto.

Mettete la torta in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 50-60 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti). Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare su una gratella prima di sfornarla.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente. Tagliate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro a pezzetti. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Decorate la torta con la ganache.

La torta cioccolato e mele é pronta da gustare.

In alternativa potete preparare una torta cioccolato e pere o una classica torta al cioccolato.

Conservazione

La torta cioccolato e mele si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

 

I consigli di Magdalena

Potete arricchire l'impasto della torta con i pezzetti di noci tagliati finemente o l'uvetta bagnata nel rum. Gli ingredienti per la torta devono essere a temperatura ambiente, teneteli fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...