Torta cioccolato e panna

La torta cioccolato e panna è un dolce ricco, saporito e davvero irresistibile, perfetto per gli amanti del cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cioccolato e panna

La torta cioccolato e panna è un dolce ricco, molto gustoso e corposo, che sarà perfetto come torta di compleanno o per terminare un pasto, anche per delle ricorrenze particolari.

Si parte da una base di golosissima torta al cioccolato che viene farcita con della panna montata e della panna al cacao. Il tutto coperto con della glassa al cioccolato fondente e delle decorazioni realizzate con cioccolato bianco. Il risultato è un dolce davvero irresistibile e buono.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta cioccolato e panna.

Ingredienti per la torta al cioccolato

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 220 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per farcire

  • 500 ml di panna da montare
  • 250 g di zucchero a velo
  • 60 g di cacao amaro in polvere

Ingredienti per decorare

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 180 ml di panna
  • 200 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cioccolato e panna dovete partire dalla realizzazione della torta al cioccolato che costituirà la base del vostro dolce.

Come prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato al coltello e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde. In una planetaria aggiungete uova e zucchero insieme a formare una crema ben areata e poi aggiungete il burro, ben morbido e lavorabile. Quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo potete aggiungere il cioccolato fondente ormai intiepidito e continuare a lavorare per qualche minuto.

Aggiungete, quindi farina, cacao, vanillina e lievito, che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi, con una frusta a amano o una spatola con movimenti delicati dall’alto verso il basso così da non smontare il composto. Trasferite il tutto all’interno di una teglia foderata con carta da forno oppure imburrata e cosparsa di cacao in polvere. La vostra torta è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Una volta pronta andrà sfornata a lasciata da parte a freddare.

Intanto montate la panna a neve insieme allo zucchero e velo lavorando fino ad ottenere una consistenza ben ferma. Dividete i due composti in due ciotole ed in una, dove avrete aggiunto i ⅔ della panna, aggiungete il cacao amaro in polvere amalgamando com movimenti delicati.

Riprendete la torta, ormai fredda, e dividetela in due metà. Adagiate il primo disco su un piatto da portata e farcite con metà della panna al cacao. Aggiungete uno strato di panna montata bianca, livellando con una spatola .Adagiate adesso l’altro disco di torta e terminate con un altro strato di panna al cacao, che vi servirà anche per coprire i lati della vostra torta.

A questo punto non vi resta che dedicarvi alla preparazione della glassa al cioccolato. Come prima cosa fondete il cioccolato a bagnomaria o a microonde ed in un pentolino aggiungete la panna e lo zucchero. Quando quest’ultimo si sarà sciolto aggiungete anche il cioccolato e mescolate con una frusta. La glassa così ottenuta andrà versata sopra la torta e livellata per bene. Decorate, infine, con del cioccolato bianco fuso creando delle decorazioni a piacere.

Fate riposare la vostra torta cioccolato e panna per qualche ora prima di servirla così che tutti i sapori si fondano tra loro.

In alternativa potete servire una torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella o una torta tiramisù con pan di Spagna al cioccolato.

Conservazione

La torta cioccolato e panna si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero coperta con un coperchio di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

La consistenza della panna deve essere ben ferma per cui lavoratela fino a raggiungere questo risultato. Se lo desiderate, potete creare tre dischi con la vostra torta e distribuire tra i vari dischi la panna. Potete cospargere la superficie, dopo aver aggiunto la glassa, con delle scaglie di cioccolato o della granella di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...