Torta cocco e cioccolato

La torta cocco e cioccolato è un dolce dal sapore ricco e molto particolare al tempo stesso, perfetto per terminare un pasto o per un giorno di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cocco e cioccolato

La torta cocco e cioccolato è un dolce goloso che piace sia a grandi che ai piccoli.

Il cioccolato ed il cocco sono un connubio perfetto e danno vita ad un dolce dal gusto delicato ma deciso, buonissimo da preparare per la merenda ma goloso anche per la colazione, adatto per buffet o feste o anche solo per gustarlo la domenica come dolce del dopo pranzo con la famiglia o con amici.

Due gusti tanto diversi ma tanto armoniosi tra loro che equilibrano questo dolce e lo rendono unico.

Ingredienti

  • 90 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 70 g di cacao in polvere
  • 75 g di farina di cocco
  • 300 ml di latte
  • 200 g di burro
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 3 g di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 80 ml di panna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cocco e cioccolato in una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a quando il composto non diventerà spumoso e di color giallo chiaro.

Sciogliete il burro al microonde o in un pentolino e versatelo nell’impasto dei tuorli continuando a mescolare. Mettete da parte e nel frattempo aggiungete il latte in un pentolino insieme alla farina di cocco, fate cuocere per circa 5 minuti, nel fornello medio, fino a fare bollire leggermente.

Mettete da parte per farlo freddare un pochino, riprendete l’impasto dei tuorli e aggiungete poco per volta a cucchiaiate la farina, la fecola e il lievito setacciate alternandole con alcuni cucchiai di latte che ormai si sarà intiepidito. Mettete da parte il composto, in un altra ciotola asciutta e pulita bene montate a neve ferma gli albumi con il sale, uniteli delicatamente al composto iniziate e mescolate dall’alto verso il basso in modo da non smontarlo.

Dividete l’impasto in due ciotole: uno andrà lasciato bianco mentre nell’altro aggiungete il cacao amaro. Prendete una tortiera del diametro di 22 cm imburratela e infarinatela. Mettete dentro il composto a cucchiaiate alternandolo, cuocete in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Nel frattempo preparate la copertura sciogliendo in un pentolino il cioccolato insieme alla panna, fate freddare, appena la torta sarà pronta sfornatela su di una gratella, fate freddare e versate sopra la cioccolata tiepida, decorate con ciuffi di panna.

In alternativa potete servire una classica torta al cocco o una torta al cioccolato.

Conservazione

La torta cocco e cioccolato si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Ombretta

Mi raccomando quando unite il burro non dovrà essere bollente, quindi lasciatelo intiepidire altrimenti rovinerebbe l'impasto ed inizierebbe a cuocerlo. Setacciate sempre le farine altrimenti vi usciranno i grumi che poi sono difficili da mandar via quando unite i liquidi. Fate sempre la prova stecchino perché non tutti i forni cuociono allo stesso modo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...