Torta cocco e pistacchi di Bronte

La torta cocco e pistacchi di Bronte è un dolce molto soffice e profumato, che contiene al suo interno un mix di sapori esplosivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cocco e pistacchi di Bronte

La torta cocco e pistacchi di Bronte è un dolce sofficissimo e molto goloso grazie al perfetto mix di ingredienti quali cocco, glassa al cioccolato e pistacchi di Bronte.

Questa torta è ideale per essere gustata in qualsiasi momento della giornata: dalla prima colazione alla merenda magari abbinata ad una profumata tazza di tè o come conclusione di una cena tra amici o parenti. Bella anche da presentare per una festa di compleanno o per una ricorrenza.

Vediamo quindi insieme come preparare la torta cocco e pistacchi di Bronte.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 300 g di zucchero
  • 125 ml di olio di semi di mais
  • 3 uova
  • 250 g di yogurt bianco
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 100 g di pistacchi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa

  • 100 g di cioccolato al latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 40 ml di acqua

Ingredienti per decorare

  • q.b di farina di cocco

Preparazione

Preparare la torta cocco e pistacchi di Bronte è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete subito il forno a 180 gradi statico poi mettete in un mixer i pistacchi e frullateli alla massima potenza finchè non saranno diventati polvere. Potete anche lasciarli leggermente grossolani. Dopodichè mettete in una ciotola l’olio di semi e lo zucchero e poi con una frusta elettrica iniziate a sbattere bene.

Aggiungete poi uno per volta le uova e continuate a sbattere almeno per 5 minuti così da far diventare il composto bello spumoso. A questo punto versate poco per volta il lievito e la farina setacciati, la farina di cocco e per finire lo yogurt e continuate a sbattere con le fruste finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamenti tra loro.

In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e i pistacchi tritati e mescolate con un cucchiaio delicatamente per non smontare il composto. A questo punto versate il composto in uno stampo per torte del diametro di 26 centimetri rivestito con carta forno e fate cuocere per circa 60 minuti. Passata mezz’ora verificate che la superficie della torta non si stia troppo scurendo. Se così fosse copritela con un foglio di alluminio. Fate prova stecchino prima di spegnere il forno.

Mentre lascerete raffreddare la torta cocco e pistacchi di Bronte procedete con la preparazione della glassa mettendo in un pentalono il cioccolato a pezzi, un cucchiaio  di zucchero e 40 ml di acqua poi fate cuocere portando a bollore e mescolando sempre almeno per 10 minuti. Spegnete e versate immediatamente la glassa sulla torta poi livellate con il dorso di un cucchiaio e spolverizzate con farina di cocco.

In alternativa potete preparare una torta menta e cocco o un ciambellone alla menta con gocce di cioccolato.

Conservazione

La torta cocco e pistacchi di Bronte si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Se volete accellerare i tempi di cottura potete impostare il forno a 175 gradi ventilato per i primi 30 minuti poi lo spostate su statico aumentando a 190 per altri 10 minuti. L'abbinamento cocco, cioccolato e pistacchi è perfetto però se volete potete sostituire i pistacchi con nocciole o mandorle tostate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...