Torta con fichi e noci pecan

La torta con fichi e noci pecan è un dolce morbido, soffice e con una nota croccante che conquisterà tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con fichi e noci pecan

La torta con fichi e noci pecan è un dolce soffice e dal sapore particolare. Le noci pecan conferiscono una nota croccante.

Le noci pecan sono diverse dalle tradizionali noci che si trovano nei supermercati e che siamo soliti acquistare, infatti molte persone non le conoscono neppure. Si tratta di una tipologia di frutta secca con importanti principi nutritivi e fonte essenziale di minerali e vitamine. Le noci Pecan contengono inoltre acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico, un’ottima fonte di antiossidanti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di liquore
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di aroma vaniglia
  • 300 g di fichi
  • 150 ml di latte
  • 50 g di noci

Preparazione

Preparare la torta con fichi e noci pecan è abbastanza semplice, innanzitutto sbucciate i fichi e una parte di essi tagliatela a pezzetti mentre la parte rimanente tagliatela a fettine, che serviranno per decorare la torta in superficie. Tritate le noci Pecan con il mixer in maniera grossolana e tenetele da parte.

In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi di girasole, il liquore (a piacere ma è consigliabile il Maraschino) e infine il latte a temperatura ambiente sempre mescolando con le fruste elettriche. Aggiungete adesso gradatamente la farina 00 a pioggia insieme al lievito e la vanillina, mescolate con cura e infine unite i pezzetti di fichi e le noci Pecan tritate.

Versate l’impasto in una teglia rotonda del diamentro di 24 cm circa oleata ed infarinata oppure ricoperta con la carta da forno, livellate bene con un cucchiaio e distribuitevi sopra le fettine di fichi. Infornate la torta a 160°C per circa 45 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura. Sfornate la torta e lasciatela intipidire. Prima di servire, spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato.

In alternativa potete servire una torta rovesciata all’ananas o una cheesecake fichi e mascarpone.

Conservazione

La torta con fichi e noci pecan si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

La torta con fichi e noci pecan è un dolce unico e molto goloso, ideale da preparare durante la fine dell'estate e nella stagione autunnale. Se non trovate le noci Pecan nei supermercati, potete sostituirle con le mandorle. Consiglio di non utilizzare dei fichi troppo maturi e di scegliere sempre degli ingredienti a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...