Torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine

La torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine è un dolce che si prepara in poco tempo ma che saprà conquistare tutti con la sua consistenza cremosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine

La torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine è un dolce gustoso, semplice e veloce da realizzare. E’ un dolce goloso con una base di cioccolato fondente, burro, uova, zucchero oltre alla farina di mandorle arricchita con dei pezzi di pere.

La torta è soffice all’interno, mentre é croccante all’esterno grazie all’aggiunta della farina di mandorle al posto della farina tradizionale.

La torta con mandorle, cioccolato e pere potrà essere la soluzione ideale per una classica colazione in famiglia oppure per una domenica pomeriggio da trascorrere con amici o parenti.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 pere
  • 2 uova
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine per prima cosa spezzate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

A questo punto separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Unite la farina di mandorle, il cioccolato sciolto con il burro. Mescolate bene il tutto.

Montate gli albumi a neve. Una volta montati gli albumi incorporateli all’impasto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Foderate una tortiera da 20 cm di diametro con della carta forno e versate al suo interno l’impasto. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Sistemate le pere nella tortiera.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare. Per decorare potete spolverare la torta con lo zucchero a velo.

La torta con mandorle, cioccolato e pere é pronta da gustare.

In alternativa potete preparare una torta cioccolato e pere o un ciambellone all’arancia e carote senza glutine.

Conservazione

La torta con mandorle, cioccolato e pere senza glutine si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Al posto delle pere potete usare altra frutta fresca a piacere, come mele, prugne o pesche. Potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente, delle nocciole tritate grossolanamente o l'aroma naturale alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...