Torta con Nutella

La torta con Nutella è un dolce goloso adatto a feste per bambini o per concedersi un peccato di gola. Vediamo come prepararla in pochi e semplici passi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta con Nutella

La torta con Nutella è un dolce molto appetitoso perfetto per concedersi un vero peccato di gola. È molto semplice realizzare una torta con Nutella ma il risultato è davvero da pasticceria e accontenterà i palati più semplici e quelli più difficili con la sua bontà incredibile. Si tratta di una torta molto soffice, ma con un sapore molto intenso, perfetto per gli amanti del cioccolato ma soprattutto per chi ama particolarmente questa golosissima crema alle nocciole famosa in tutto il mondo, che è la Nutella. La torta con Nutella è perfetta per una merenda o per le feste dei grandi ma soprattutto dei bambini, che amano particolarmente questa crema e non perdono mai occasione di gustarla. Vediamo, quindi, come realizzare una perfetta torta con Nutella.

Torta con Nutella - 35230

Ingredienti

  • 100 g  di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Sale q.b.
  • 200 g di farina
  • 200 g di Nutella
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per iniziare la preparazione della vostra torta con Nutella procuratevi una terrina ben capiente, che possa contenere comodamente gli ingredienti che vi servono per realizzare il vostro dolce. Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero. È importante ripetere questa operazione per almeno 5 minuti, in modo tale che lo zucchero si sciolga completamente ed inizi ad incamerare aria insieme all’uomo, andando a formare una vera e propria crema. Il risultato sarà perfetto quando non avvertirete più i granelli dello zucchero e quando il colore delle uova inizierà a schiarire un po’.

A questo punto aggiungete il latte, il lievito e solo dopo un pizzico di sale. È importante che il sale non entri in contatto con il lievito, perché rischiereste di bruciarlo e di rovinare l’intera torta. Adesso aggiungete poco per volta la farina. È consigliabile setacciare la farina prima di aggiungerla alla vostra torta con Nutella, perché in questo  modo eviterete la formazione di grumi, che renderebbero la vostra torta con Nutella sgradevole da mangiare. Una volta setacciata la farina, potete aggiungerla sempre poco per volta al vostro composto, continuando a mescolare per andarla incamerando. Quando avrete aggiunto tutta la farina aggiungete anche 3 cucchiai colmi di Nutella al vostro composto e continuate a mescolare. Fermatevi soltanto quando avrete ottenuto un composto omogeneo e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro.

Adesso il vostro impasto è pronto. Prendete una tortiera e foderatela con della carta forno. Potete utilizzare del burro fuso per bagnare la vostra teglia, utilizzando un pennello, in modo che questa farà da colla ed impedirà alla carta forno di muoversi. Quando la carta forno sarà ben fissata all’interno della tortiera potete aggiungere il vostro composto e mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Per evitare di aspettare che il forno arrivi a temperatura, è consigliabile iniziare a preriscaldarlo quando si inizia la preparazione del dolce, in modo tale che quando la vostra torta con Nutella sarà pronta da infornare il forno sarà già pronto.

Per controllare la cottura della vostra torta con Nutella potete utilizzare uno stuzzicadenti, che andrete ad introdurre al centro della vostra torta con Nutella. Se estraendo lo stuzzicadenti questo sarà ben asciutto allora la vostra torta con Nutella è pronta, in caso contrario invece aumentate il tempo di cottura.

Quando la vostra torta con Nutella sarà pronta per essere sfornata, uscitela e lasciatela freddare per qualche minuto. Quando sarà almeno tiepida potrete toglierla dalla tortiera e tagliarla a metà per lungo. È importante aspettare che la torta con Nutella si raffreddi perché fare questa operazione con una torta ancora calda vi farebbe correre il rischio di romperla, rovinando così l’effetto finale della vostra preparazione.

Adesso che avete ottenuto due metà potete spalmare sul disco inferiore la Nutella e poi adagiare l’altro disco sopra. Fate attenzione durante questa fase perché il rischio di rompere il disco è molto alto, sebbene ormai la torta sia fredda. Non pressate troppo, ma adagiate semplicemente il secondo disco su quello inferiore.

Adesso la vostra torta con Nutella è quasi pronta. Prima di servirla, però, potete decorarla come preferite. Potete spolverizzare con dello zucchero a velo o aggiungere degli zuccherini per decorarla. Può essere anche un’ottima idea utilizzare della pasta di zucchero colorata per poter decorare in maniera allegra e particolare la vostra torta con Nutella, specialmente se la state preparando per una festa o per un evento in particolare. I più golosi possono scegliere di spalmare un altro strato di Nutella sulla parte esterna della vostra torta con Nutella. È importante, però, che la Nutella sia alla giusta temperatura e che abbia una consistenza piuttosto morbida e fluida, esattamente come si fa per le crepes con la Nutella, mettendo a bagnomaria la Nutella per qualche minuto prima di utilizzarla. In questo modo la consistenza della vostra crema sarà perfetta per farcire e per guarnire senza troppe difficoltà la vostra torta con Nutella.

Se state realizzando questa ricetta per una festa con tante persone potete anche decidere di creare delle monoporzioni piuttosto che una torta con Nutella più grande. Il procedimento in questo caso è lo stesso, ma andrà ripetuto per ogni singola porzione che andrete a creare. Vi serviranno, in questo caso, dei pirottini o degli stampi appositi.

In occasione di una festa può essere interessante anche alternare la torta con Nutella con della Crostata alla Nutella o, nel caso delle monoporzioni, con dei piccoli muffin ripieni di Nutella, che renderanno il vostro banchetto ancora più goloso.

Varianti

Le combinazioni possibili per farcire questa torta con Nutella sono davvero tantissime. Potete, infatti, decidere di aggiungere della ricotta all’interno della vostra torta oppure della panna, che arricchiranno ancora di più il vostro dolce.

Potete, invece, decidere anche di non inserire la Nutella all’interno del vostro dolce e di metterla soltanto come farcitura, per alleggerire un po’ il gusto della vostra torta, specialmente se intendete guarnire in superficie con dell’altra Nutella. In questo caso potete aggiungere un po’ di olio o di burro fuso nella preparazione per equilibrare la vostra ricetta.

In ogni caso con una torta con Nutella il successo è davvero garantito in qualsiasi occasione.

Torta con Nutella - 35230

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...