Torta con nutella, granella di nocciole e mandorle

La torta con nutella, granella di nocciole e mandorle è una torta molto semplice da preparare ma dal sapore intenso e dalle tante consistenze. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta con nutella, granella di nocciole e mandorle

La torta con nutella, granella di nocciole e mandorle è una torta semplice ma davvero gustosa, che conquisterà tutti, specialmente i più golosi. 

Una golosa crosticina in superficie di nocciole, mandorle e zucchero di canna dà un tocco in più ad una torta gia di per sè dolce e sfiziosa. 

Realizzare questa torta è davvero semplice e veloce e potrtete gustarla a merenda o a colazione accompagnata da tè, caffè, una tazza di latte o un succo di frutta del gusto che più preferite. 

Vediamo insieme come realizzare questa torta semplice ma dal gusto irresistibile.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di nutella
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 15 g di granella di nocciole
  • 10 g di granella di mandorle

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con nutella, granella di nocciole e mandorle montate in una ciotola le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica, fino a renderle chiare e spumose. 

Aggiungete poi il lievito vanigliato, la vanillina (o se preferite una fialetta di essenza di vaniglia), la farina e l’olio e continuate a mescolare. Unite poi il latte a filo sempre continuando a mescolare. Se vi sembra che l’impasto sia troppo denso, potete renderlo più fluido aggiungendo un po’ di latte fino a che l’impasto non sarà liscio, cremoso e privo di grumi. 

Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 20cm e versatevi dentro l’impasto della torta. Per evitare che si creino bolle d’aria, sbattete leggermente lo stampo da forno quando l’avrete riempito con l’impasto. 

Ora farcite la torta con 2 cucchiai di Nutella distribuendola in modo uniforme su tutta la superifice della torta. Spolverate la superifice della torta con la granella di nocciole, la granella di mandorle e lo zucchero di canna. 

Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a che la superficie della torta sarà ben dorata. 

Lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite. 

In alternativa potete preparare una torta con Nutella o una torta mascarpone e Nutella.

Conservazione

La torta con nutella, granella di nocciole e mandorle si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Se non avete a disposizione la granella di nocciole e mandorle, tritate grossolanamente 5-6 nocciole e 4 mandorle e utilizzatele al posto della granella. Per rendere l'impasto della torta ancora più saporito, aggiungete una scorza di arancia grattugiata finemente all'impasto ancora crudo prima di versarlo nella tortiera: il sapore dell'arancia si sposerà alla perfezione con la Nutella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...