Torta cornetto cuore di panna

La torta cornetto cuore di panna è un dolce freddo dal sapore ricco e fresco, ideale per l'estate. Ecco la ricetta

Torta cornetto cuore di panna
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Ecco una ricetta facile da preparare ma golosissima e soprattutto ideale per il periodo estivo: la torta cornetto cuore di panna.

Questo squisito dessert, dalla preparazione davvero molto semplice, riserva una piacevolissima sorpresa per il palato… sembra davvero di mangiare il classico cornetto gelato ma con le dimensioni e la forma di una torta.

Altro punto a favore di questo dolce sta nel fatto che può essere preparato anche il giorno prima, riposto nel congelatore e tirato fuori nel momento più opportuno.

Vediamo, allora, come fare per prepararlo.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 300 g di biscotti
  • 140 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 170 g di latte condensato
  • 350 ml di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • 130 g di cioccolato fondente
  • 25 g di granella di nocciole
  • 40 g di burro

Preparazione

Per preparare la torta cornetto cuore di panna cominciate con lo sbriciolare i biscotti frollini aiutandovi con un mixer. Sciogliete il burro ed aggiungetelo ai frollini amalgamando bene il tutto fino a formare un composto uniforme.

Prendete uno stampo e foderatelo con carta forno; versatevi il composto di biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene il tutto sul fondo e sui lati. Mettete la teglia in frigo e lasciate riposare per 40 minuti circa.

Nel frattempo cominciate a preparare la farcia.

Torta cornetto cuore di panna

Montate la panna fredda di frigo: quando sarà ben montata aggiungete il latte condensato a filo e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso. Tirate fuori dal frigo la teglia con i biscotti sbriciolati e versate sulla base la farcia al latte e livellate bene con una spatola. Rimettete lo stampo in frigo e lasciatelo riposare per almeno 5 ore.

Sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Quando si sarà intiepidito versatelo sulla torta cercando di coprire tutta la superficie e successivamente aggiungete la granella di nocciole.

Riponete nel congelatore per almeno un’ora. La vostra torta cornetto cuore di panna è finalmente pronta per essere servita.

In alternativa potete servire una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake alle pesche.

Torta cornetto cuore di panna

Conservazione

La torta cornetto cuore di panna si conserva per alcuni giorni.

I consigli di Angela

Essendo un dessert particolarmente dolce vi consiglio di utilizzare della panna per dolci non zuccherata: eviterete in questo modo che il dolce si appesantisca troppo. Accertatevi inoltre che la panna per dolci sia sufficientemente fredda, altrimenti non monta. Se gradite che la base ricordi un gusto più simile al cono al cioccolato potete utilizzare dei biscotti frollini al cacao.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!