Torta di biscotti senza latte e senza uova

La torta di biscotti senza latte e senza uova è un dolce facile e veloce da preparare ma davvero delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di biscotti senza latte e senza uova

La torta mattonella è un classico della nostra tradizione. Come tanti piatti tradizionali, ogni famiglia ne ha una propria versione, che poi si tramanda di generazione in generazione. 

Ne possiamo trovare di diversi tipi, con la panna o senza, con il cacao o senza, e così via. Questa torta di biscotti senza latte e senza uova non contiene grassi e derivati animali. Utilizzeremo la margarina vegetale al posto del burro e sostituiremo il latte vaccino con quello di soia. 

Un dolce quindi adatto a chi è intollerante al lattosio, a chi ha problemi di colesterolo ma anche per chi ha scelto di non utilizzare prodotti di derivazione animale nella propria alimentazione.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 400 g di biscotti secchi (senza latte e senza uova)
  • 125 g di margarina vegetale
  • 75 g di cacao in polvere
  • 1 l di latte di soia
  • 6 caffè
  • 6 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di biscotti senza latte e senza uova prima di tutto preparate il caffè: vi servirà per inzuppare i biscotti ed è meglio farlo quando il caffè è tiepido.

Prendete un piatto fondo e versate il caffè preparato. Lasciatelo raffreddare e nel frattempo preparate la crema per la vostra mattonella. Mettete la margarina vegetale e 3 cucchiaini di zucchero in una ciotola abbastanza profonda. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che i due ingredienti non saranno amalgamati alla perfezione e il risultato sarà un composto dalla consistenza omogenea e cremosa

Passiamo ora alla preparazione della crema al cioccolato. Versate il cacao e 3 cucchiaini di zucchero in un pentolino. Mescolate molto bene i due ingredienti e aggiungete successivamente il latte di soia freddo. Mescolate nuovamente il tutto molto bene fino a che non si otterrà una consistenza liquida ma cremosa al tempo stesso. 

A questo punto mettete il pentolino sul fuoco e fate andare a fuoco molto moderato continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Quando la crema al cioccolato inizia a bollire, spegnete il fuoco, aggiungete mezzo cucchiaino di margarina vegetale, mescolate bene e lasciatela raffreddare. 

Ora che è tutto pronto potete iniziare a fare la torta mattonella. Inzuppate i biscotti, uno a uno, ma senza bagnarli troppo altrimenti si romperanno nel toglierli dal caffè. Disponete il primo strato di biscotti. Dopo aver terminato la base di biscotti, mettete un cucchiaino di crema su ogni biscotto. Successivamente, versate il cioccolato e stendetelo il più uniformemente possibile sui biscotti e la crema. Ripetete per altre 2 volte fino a formare una mattonella di 3 strati. Mettetela in frigorifero almeno un’oretta prima di servirla.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato vegana o dei muffin vegani.

Conservazione

La torta di biscotti senza latte e senza uova si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Veronica

Se non volete, o non potete, utilizzare il caffè, in alternativa potete usare il caffè d’orzo, la torta mattonella sarà buonissima lo stesso. Se volete rendere ancora più ricca e golosa la mattonella della nonna, potete terminare l’ultimo strato con della panna montata di soia a ricoprire tutta la torta. Se utilizzate lo zucchero normale anziché quello di canna, mettetene un pochino di meno poiché è leggermente più dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...