Torta di carote e noci con crema al latte di cocco

La torta di carote e noci con crema al latte di cocco è un dolce soffice e umido, resa irresistibile da una golosissima crema al latte di cocco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta di carote e noci con crema al latte di cocco

La torta di carote e noci con crema al latte di cocco si rifà ad un grande classico, una torta di carote, con un bel colore arancione, ma che viene in questo caso arricchita con una morbida crema al latte di cocco.

Questa torta è senza uova e senza burro, quindi adatta a tutti e più leggera di una classica torta di carote. Può essere servita per una colazione ricca o a merenda con un tè speziato che ben si abbina alle carote e alle noci presenti nella torta.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 150 g di farina tipo 1
  • 75 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero di canna
  • 10 g di semi di lino
  • 6 cucchiai di acqua
  • 60 g di olio di semi
  • 120 g di carote
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 100 g di latte di riso
  • 60 g di noci
  • 1 pizzico di cannella
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per la crema

  • 200 ml di latte di cocco
  • 20 g di maizena
  • 30 g di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di carote e noci con crema al latte di cocco preriscaldate il forno a 180°C.

Circa 10 minuti prima di preparare l’impasto tritate finemente i semi di lino nel mixer, quindi versateli in un bicchiere e aggiungete i 6 cucchiai di acqua calda. Lasciate riposare. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farine, lievito, cannella e noci tritate grossolanamente.

A parte mescolate con una frusta gli altri ingredienti, ovvero l’olio con la scorza di limone, lo zucchero, le carote tritate nel frullatore o nel tritatutto. A questo punto potete versare gli ingredienti liquidi sulle farine e mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il composto.

Mano a mano versate un pochino di latte di riso, ne serviranno circa 100g, valutate la consistenza del composto prima di aggiungere altro latte. Dovrà essere fluido e cremoso ma non troppo liquido. Per ultimo aggiungete il composto di semi di lino e acqua e mescolate bene tutto l’impasto.

Versate in una tortiera di 16 o 18 cm di diametro oliata e infarinata oppure foderata con la carta forno e cuocete la torta in forno a 170° C per circa 50 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Mentre la torta si raffredda, preparate la crema. Frullate nel mixer lo zucchero per ottenere dello zucchero di canna a velo.
In un pentolino mescolate zucchero e maizena e aggiungete poco per volta il latte di cocco, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Mettete la crema sul fuoco e mescolate finchè sarà ben densa.

Versate in una ciotola e coprite con la pellicola. Quando la crema sarà fredda potete spalmarla sulla torta, aggiungendo qualche cucchiaio di latte se dovesse essere troppo dura oppure montatela con le fruste elettriche e decorate la torta con la sac à poche.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta di carote e noci con crema al latte di cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Alessia

Le noci arricchiscono questa torta. Potete utilizzare noci pecan o altri tipi di noci oppure nocciole. I semi di lino in alcuni tipi di torte che risultano più umide aiutano a fare da collante e a sostituire le uova che vengono normalmente utilizzate nelle torte. Gli aromi sono una parte importante del dolce, vi consiglio di utilizzare della scorza di limone biologico oppure arancia o mandarino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...