Torta di carote senza glutine e lattosio

La torta di carote senza glutine e lattosio è un dolce perfetto per gli intolleranti a questi alimenti ma che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di carote senza glutine e lattosio

La torta di carote senza glutine e lattosio non contiene glutine, latticini, nè zucchero bianco raffinato o frutta secca..

Adatta per ogni tipo delle più comuni intolleranze, questa torta mette d’accordo tutti: grandi e piccini, i più attenti alla dieta e i più golosi, gli sportivi e i pù pigri! Tutta la dolcezza della torta di carote viene risvegliata e resa piacevole al palato dalla profumata scorza di limone, perfetta per la colazione e la merenda!

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di carote
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 250 g di farina di riso
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 125 g di olio di semi
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

 

Per preparare la torta di carote senza glutine e lattosio iniziate pelando e grattugiando le carote, meglio se con l’aiuto di una grattugia anzichè il tritatutto, per non rischiare che perdano troppa acqua. Dovrete ottenere più o meno 250 grammi di polpa. Grattugiate anche la scorza di mezzo limone e tenete da parte.

Unite e setacciate insieme gli ingredienti secchi, ovvero la farina di riso, il lievito e il pizzico di sale. Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in un contenitore stretto e lungo con due gocce di limone: azionate le fruste e montate a neve ben ferma le chiare d’uovo. A questo punto potete accendere il forno a 175°C.

In planetaria, o con l’aiuto delle fruste elettriche che avete utilizzato prima, montate i tuorli e lo zucchero di canna finché non si amalgamano bene: non vi aspettate che il composto monti e incopori aria come se usaste zucchero bianco, lo zucchero di canna non darà questo risultato spumoso. Se lo avete a disposizione potete usare zucchero di canna extra fine, che si incorpora meglio con le uova, ma non è necessario!

Unite a questo punto le carote grattugiate e continuate con le fruste, aggiungendo anche la scorza di limone. Aggiungetei a filo l’olio, abbassando la velocità delle fruste e per poi rialzarla un pò e fate incorporare bene. Con una spatola incorporate bene al composto gli albumi a neve, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarle.

Rivestirte di cartaforno uno stampo del diametro di 22-24 cm e infornate per circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare e sformate la torta dallo stampo: potete ricoprire con zucchero a velo o con panna vegetale montata.

In alternativa potete servire una torta alle carote light o una torta all’acqua, leggera ma morbidissima.

Conservazione

La torta di carote senza glutine e lattosio si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Alice

Se volete eliminare anche la bustina di lievito, potete sostituirlo con un cucchiaino scarso di cremor tartaro e altrettanto di bicarbonato, provare per credere! Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta, aprendo il forno solo a fine cottura; se la parte superiore si imbrunisse troppo in fretta copritela con un foglio di alluminio per portare a termine la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...