Torta di ciliegie con gocce di cioccolato

La torta di ciliegie con gocce di cioccolato è un dolce soffice, delizioso e dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di ciliegie con gocce di cioccolato

La torta di ciliegie con gocce di cioccolato è soffice, ricca di sapore e con un connubio al suo interno davvero delizioso costituito dalle ciliegie e dal cioccolato in gocce che viene aggiunto alla preparazione.

Si tratta di una ricetta molto semplice, ideale per il periodo in cui le ciliegie sono fresche di stagione e se ne può approfittare per realizzare dei dolci davvero strepitosi, che faranno consumare con più voglia la frutta anche ai più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa deliziosa torta soffice ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di fecola di patate
  • 250 g di ciliegie
  • 3 uova
  • 140 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di ciliegie con gocce di cioccolato dovete partire dagli ingredienti che andranno lasciati fuori dal frigorifero perché utilizzati a temperatura ambiente, ovvero il burro, le uova ed il latte.

Come prima cosa lavorate le uova insieme allo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa a cui aggiungerete il burro, fatto precedentemente sciogliere a bagnomaria e poi lasciato da parte a freddare. Quando anche il burro si sarà amalgamato al composto non resta che aggiungere anche il latte, sempre a filo e poco per volta così da dare al composto il tempo di incorporarlo al meglio, e poi via via gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito e vanillina, che avrete setacciato così da eliminare la formazione di grumi.

Lavorate per qualche minuto a mano o con le fruste elettriche per avere un risultato ancora più areato ed a questo punto potete aggiungere anche le ciliegie, che avrete precedentemente lavorato e privato del piccolo e diviso a metà. Amalgamatele all’impasto con una spatola con pochi movimenti delicati dall’alto verso il basso. Se invece lavorate troppo l’impasto in questo fase le ciliegie finiranno per colorare l’impasto e per rompersi.

Prendete, quindi, una teglia di circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata, ed inserite all’interno il composto. Sulla superficie, quindi, aggiungete le gocce di cioccolato. La vostra torta di ciliegie con gocce di cioccolato andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Quando inizierà a dorarsi in superficie fate la prova stuzzicadenti così da essere sicuri che sia perfettamente cotta ed a quel punto potete sfornarla e farla freddare completamente prima di servirla ai vostri ospiti. Spolverizzate se lo gradite con lo zucchero a velo.

In alternativa potete servire una torta di pesche o una torta di albicocche, altre due torte che utilizzano frutta di stagione e che risulteranno fresche e saporite al tempo stesso.

{{recipe_user_optional_img_2}}

Conservazione

La torta di ciliegie con gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante riuscire a non lavorare troppo l’impasto ma amalgamare le ciliege bene così da spargerle per tutto l’impasto . Potete aggiungere le gocce di cioccolato direttamente nell’impasto e non solo in superficie. Il risultato è davvero ottimo e molto saporito, perfetto per la colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...