Torta di compleanno di Peppa Pig

La torta di compleanno di Peppa Pig sarà un'idea davvero bellissima per i più piccoli che adorano questa simpatica maialina. Vediamo la ricetta ed i consigli per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di compleanno di Peppa Pig

La torta di compleanno di Peppa Pig è un’idea simpatica e perfetta per la festa di compleanno dei più piccoli, che adorano questo tipo di preparazioni con protagonisti i loro personaggi preferiti.

Si parte da una base di pan di SPagna che viene poi farcita con crema pasticcera, mentre la decorazione è realizzata con simpatici ciuffetti di panna. Vediamo insieme come preparare una perfetta torta di compleanno di Peppa Pig.

Ingredienti per il pan di Spagna

  • 6 uova
  • 240 g di zucchero
  • 240 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Ingredienti per la bagna al latte

  • 410 ml di acqua
  • 160 g di zucchero semolato
  • 160 ml di latte

Ingredienti per farcire

  • 500 g di crema pasticcera

Ingredienti per decorare

  • 800 ml di panna
  • 2 gocce di colorante
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di compleanno di Peppa Pig dovete partire dalla sagoma di Peppa Pig. Prima di tutto alcuni giorni prima preparatevi la sagoma da applicare sopra alla torta.

Sciogliete a bagnomaria o al microonde 100 gr. di cioccolato bianco appena sarà liquido aggiungete il colorante in modo da avere un bel colore rosa. Stampate il motivo al pc, poi mettete sopra al disegno un pezzo di carta da forno,e dopo esservi creati una sacca da pasticcere con la carta da forno iniziate a delineare tutti i contorni con il cioccolato,cercando di farli abbastanza grossi in modo che così la sagoma non si romperà quando andrete a staccarla. Mettetela in freezer.

Dedicatevi adesso alla preparazione del pan di Spagna. Montate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, appena il composto diventa schiumoso aggiungete metà dello zucchero e frullate fino a quando il tutto non diventa di color giallo chiaro per almeno 10-15 minuti. Unite la farina poco per volta per non formare grumi, per ultimo aggiungete l’essenza e il lievito.

In una ciotola a parte montate gli albumi con il resto dello zucchero e un pizzico di sale,uniteli al composto di tuorli e mescolate con un mestolo di legno dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Imburrate ed infarinate la tortiera anti aderente. Versate il composto all’interno e cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 160°. Fate sempre la prova stecchino prima si sfornare .

Quando il pan di Spagna srà pronto dedicatevi alla bagna al latte. In un pentolino mettete 410 ml di acqua. Appena vedrete sul fondo le bollicine spegnete, mettete lo zucchero e mescolate molto bene in modo da scioglierlo completamente. Per ultimo unite il latte e mescolate. Dovrete utilizzarla solo quando sarà fredda.

A questo punto prendete il pan di spagna ormai freddo, dividetelo in due, bagnate entrambi i lati con la bagna al latte, nella parte inferiore mettete la crema pasticcera. Richiudete e riponete in frigo fino al momento di decorarla. Montate la panna a neve ben ferma, applicatene uno strato su tutta la torta compresi i lati e adesso dedicatevi alla decorazione.

Ponete al centro la sagoma di Pappa Pig e con la panna di diversi colori divertitevi a colorarla.

In alternativa potete servire una torta con mascarpone e Nutella o una torta caffè e cioccolato.

Conservazione

La torta di compleanno di Peppa Pig si conserva per un paio di giorni in frigorifero. 

I consigli di Ombretta

Quando andrete a creare la sagoma con il cioccolato ricordatevi di fare le righe leggermente grosse in modo che quando andrete a sollevarla per applicarla sulla torta non si romperà. Se si dovesse rompere, cosa che succede spesso le prime volte, non demoralizzatevi ma cercate di prendere ogni singolo pezzo rotto e di posizionarlo bene sopra alla torta. Quando andrete a decorarla con la panna non si vedrà nulla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...