Torta di crepes alla Nutella

La torta di crepes alla Nutella è un dolce buonissimo ma soprattutto di grande effetto e bellissimo da servire anche in occasione di feste e ricorrenze. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

La torta di crepes alla Nutella è un dolce davvero molto particolare, perfetto se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di assolutamente nuovo ed originale.

Alla base la preparazione delle classiche crepes farcite con della golosissima Nutella ma ad essere completamente nuova è la composizione che fa di questo dolce un vero asso nella manica da tirare fuori nelle occasioni più particolari.

Le decorazioni poi possono essere le più diverse, specie se preparate questo dolce per una festa di compleanno o una ricorrenza in particolare. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di crepes alla Nutella.

Ingredienti

  • 600 ml di latte intero
  • 5 uova
  • 50 g di burro
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per farcire

  • 300 g di nutella

Ingredienti per decorare

  • 400 ml di panna da montare
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • q.b. di fragole fresche
  • q.b. di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di crepes alla Nutella dovete partire dalla realizzazione delle crepes. Come prima cosa dovete amalgamare insieme le uova, il latte ed il burro precedentemente fuso. Aggiungete anche la farina, che avrete precedentemente setacciato e la vanillina amalgamando il tutto con una forchetta o con una frusta. Per eliminare tutti i grumi eventualmente ancora presente utilizzate un frullatore ad immersione per qualche secondo. Otterrete in questo modo un composto liquido ed omogeneo che andrà lasciato riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Passato questo lasso di tempo potete passare alla preparazione delle crepes. In una padella aggiungete un cerchio ed all’interno una noce di burro e, quando questo si sarà sciolto, aggiungete un mestolo di composto, cercando di livellarlo così da dare alla vostra crepe lo spessore desiderato. L’utilizzo del cerchio non è indispensabile ma farà sì che otteniate delle crepes tutte uguali e dello stesso diametro, facilitando la composizione del vostro dolce. Potrete toglierlo dopo un minuto circa.

Fate cuocere per qualche minuto e poi girate le crepes per farle dorare anche dall’altra parte. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutte le crepes. Fatto questo non resta che procedere alla realizzazione della torta di crepes alla Nutella.

In un piatto da portata posizionate la prima crepe e farcite con della Nutella, che deve essere ben fluida quindi se non lo fosse. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato le crepes a vostra disposizione. Passate adesso alla decorazione. Montate la panna a neve insieme allo zucchero e ricoprite interamente, sia sulla superficie che sui lati la vostra torta di crepes. Decorate con dei ciuffi di panna utilizzando una sac à poche e terminate la decorazione con delle fette di fragole fresche e delle gocce di cioccolato. Fate riposare per circa un’ora la vostra torta prima di servirla ai vostri ospiti. Il successo sarà assicurato.

In alternativa potete servire delle semplici crepes alla Nutella oppure delle crepes banana e Nutella. Tutte ricette molto sfiziose.

Conservazione

La torta di crepes alla Nutella si conserva per un giorno al massimo se le temperature non sono molto elevate. Potete metterla in frigorifero nell’attesa ma lasciatela fuori dal frigo per almeno una decina di minuti prima di servirla ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate della Nutella ben fluida altrimenti vi risulterà difficile non solo farcire ma soprattutto decorare la vostra torta. Distribuite della Nutella anche sui lati delle Crepes così da dare un affetto più carino al vostro dolce e farlo somigliare ancora di più ad una torta. Decorate con dei ciuffetti di Nutella per un risultato davvero perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...