Torta di mele al cioccolato

La torta di mele al cioccolato è una preparazione molto golosa, ancora più particolare e irresistibile della classica torta di mele. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele al cioccolato

La torta di mele al cioccolato è una preparazione ancora più golosa rispetto alla classica torta di mele ed alla classica torta al cioccolato. In questo caso, infatti, le mele ed il cioccolato si fondono alla perfezione e vengono esaltate ancora di più dalla presenza delle noci all’interno dell’impasto.

Il risultato è un dolce molto soffice e profumato che potrà essere servito per un piccolo snack durante l’arco della giornata ma anche per occasioni più particolari, specie aggiungendo una glassa al cioccolato in superficie.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di mele al cioccolato.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 80 g di noci
  • 50 g di maizena
  • 70 g di farina 00
  • 2 mele
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la copertura

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 130 ml di panna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele al cioccolato dovete partire dal cioccolato, dovrà essere tritato al coltello e poi sciolto a bagnomaria oppure passandolo per qualche secondo a microonde.

Una volta ben fuso il cioccolato andrà messo da parte mentre vi dedicate alle noci, che invece dovranno essere tritate molto finemente al mixer così da essere ridotte in farina. All’interno della planetaria lavorate insieme il burro e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema ben areata.

Aggiungete quindi le uova una alla volta aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarà stata perfettamente incorporata nell’impasto. Aggiungete quindi farina, maizena, lievito vanigliato e fate lavorare il tutto per qualche altro minuto. Fatto questo non vi resta che aggiungere il cioccolato fondente ormai intiepidito. Aggiungete anche le noci ed a questo punto continuate a lavorare mentre vi dedicate alle mele, che dovranno essere sbucciate, ridotte in piccoli cubetti ed aggiunte anch’esse all’impasto mescolando con una spatola delicatamente per evitare di romperli.

Il composto così ottenuto andrà trasferito all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato coperto con carta da forno e messo a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando la torta di mele al cioccolato sarà ben cotta. Per assicurarvi sempre che la cottura sia stata ultimata fate la prova stuzzicadenti.

Una volta pronta la torta di mele e cioccolato andrà sfornata e lasciata momentaneamente da parte mentre vi dedicate alla preparazione della copertura. Prendete il cioccolato fondente e tritatelo al coltello. In un pentolino aggiungete la panna e portatela a sfiorare il bollore. A questo punto spegnete la fiamma ed aggiungete anche il cioccolato mescolando continuamente con una frusta o con un cucchiaio così da farlo sciogliere perfettamente.

Quando avrete ottenuto un composto ben liscio non dovrete fare altro che versarlo sulla torta e lasciare da parte ad intiepidire prima di servire la torta di mele al cioccolato ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta 5 minuti alle mele.

Conservazione

La torta di mele al cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare del cacao amaro in polvere. Dosate la quantità di noci in base a quanto volete che questo ingrediente sia presente e forte all'interno della vostra preparazione. Il risultato sarà comunque molto ricco. Se volete servire questo dolce a colazione o a merenda spolverizzate semplicemente con zucchero a velo evitando la copertura al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...