Torta di mele con marmellata di albicocche

La torta di mele con marmellata di albicocche è un dolce gustoso nella sua semplicità. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele con marmellata di albicocche

La torta di mele con marmellata di albicocche è una variante della classica torta di mele, resa ancora più golosa in questo caso dalla presenza dello yogurt all’interno della torta e della marmellata di albicocche, che però può essere sostituita anche con altri tipi marmellata a seconda dei vostri gusti.

La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero ottimo e piacerà soprattutto ai più piccoli o a coloro che amano le torte realizzate con le marmellate e la frutta.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 320 g di farina 00
  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone
  • 120 g di burro
  • 1 yogurt intero
  • 5 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele con marmellata di albicocche dovete partire proprio dalle mele. Queste, infatti, andranno sbucciate, tagliate in fettine sottili e poi messe in una soluzione di acqua e limone così che rimangano ben bianche non si ossidino.

Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero per diversi minuti fino a quando avrete ottenuto una crema ben densa e liscia. Aggiungete quindi lo yogurt bianco, che deve essere a temperatura ambiente, ed il burro, precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidirsi.

Amalgamate il composto così da incorporare questi due ingredienti da questo punto potete aggiungere anche la farina, il lievito la vaniglina perfettamente setacciati. Continuate a lavorare l’impasto ed aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.

Prendete, quindi, le vostre mele, ed aggiungetene circa metà all’impasto. Amalgamate il tutto ed a questo punto la vostra torta di mele con marmellata di albicocche è pronta per essere messa nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato. Sulla superficie della vostra torta dovrete aggiungere i cucchiai di marmellata, sporgendo il più possibile su tutta la superficie e le restanti fettine di mele. Create la decorazione in superficie che più preferite.

Versate un cucchiaio circa di zucchero ed a questo punto la vostra torta è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 170° per circa 50-55 minuti. Una volta pronta la vostra torta andrà sfornata e servita ai vostri ospiti quando è ormai a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta di mele senza uova.

Conservazione

La torta di mele con marmellata di albicocche si conserva per all’incirca 2-3 giorni in un contenitore ermetico sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il vostro dolce alternando la marmellata di albicocche con marmellata di pesche o marmellata di mele oppure potete decidere di sostituire questo tipo di marmellata con quella che più preferite. Per una nota più croccante potete cospargere la superficie anche con dei pinoli prima di mettere in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...