Torta di mele cremosa

La torta di mele cremosa è un dolce dalla consistenza che saprà conquistare tutti gli amanti delle torte a base di frutta. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele cremosa

La torta di mele cremosa è una variante della classica torta di mele, realizzata da sempre per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

In questo caso, però, la ricetta classica viene resa ancora più morbida, quasi cremosa, e di conseguenza ancora più irresistibile. La ricetta è molto semplice ed il risultato sarà davvero molto goloso ed ancora più invitante.

Vediamo, quindi, insieme come fare questa torta ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto che vi farà riscuotere un grandissimo successo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 150 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 6 mele
  • q.b di succo di limone
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di cannella

Come fare la torta di mele

Per iniziare la preparazione della torta di mele cremosa dovete partire proprio dalle mele, l’ingrediente caratterizzante di questa ricetta. Le mele, infatti, andranno private della buccia esterna, ridotte a metà, private del torsolo centrale e poi ridotte in fettine. Queste andranno messe all’interno di una ciotola con una soluzione di acqua e succo di limone per evitare che si scuriscano durante la preparazione. Utilizzata la tipologia di mela che più preferite.

Nel frattempo in planetaria o in una ciotola utilizzando delle fruste elettriche lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare un composto perfettamente gonfio e spumoso. A questo punto dovrete aggiungere il burro, che avrete precedentemente fuso a microonde oppure a bagnomaria, ed il latte, a temperatura ambiente.

Aggiungete questi due ingredienti poco alla volta così da dare al composto il tempo di incorporarli perfettamente ed aggiungete anche un pizzico di cannella, nella quantità che più preferite in base a quanto volete che questo ingrediente si avverta nel dolce.

Aggiungete anche la scorza di limone ed infine farina e lievito, che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi. Quando anche questi ingredienti saranno stati amalgamati perfettamente all’impasto potete aggiungere anche i 2/3 delle mele preparate prima privati dell’acqua in eccesso. Amalgamate per bene tutto ed a questo punto otterrete un composto ben omogeneo ma ancora abbastanza liquido. Si tratta, infatti, della caratteristica di questa preparazione.

A questo punto prendete una teglia di all’incirca 24 cm di diametro, foderatala con carta da forno oppure imburrata ed infarinata e versate il composto al suo interno. Aggiungete in superficie le fette di mela rimanenti così da formare una decorazione a vostro piacere e mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 40 minuti. Una volta ben dorata in superficie la vostra torta di mele cremosa sarà pronta potrà essere servita ai vostri ospiti. Spolverizzate con dello zucchero a velo se lo preferite quando la vostra torta sarà fredda.

Se gradite, invece, una consistenza più pastosa e morbida, come quella torta della nonna che tanto amiamo tutti aumentate la quantità di farina fino ad ottenere un impasto più compatto e denso.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta rovesciata alle mele.

Torta-di-mele-ricetta

Come preparare la torta di mele senza uova

Se avete degli ospiti intolleranti alle uova sappiate che potete preparare questa stessa ricetta senza le uova, utilizzando altri ingredienti come ad esempio dello yogurt, che renderà il composto comunque molto soffice ed al tempo stesso gustoso e perfetto proprio per tutti

Quali mele usare?

Per la preparazione di questo dolce su consigliano le mele renette ma potete utilizzare la tipologia di mele che più preferite in base al risultato che volete ottenere. Il risultato sarà sempre un dolce molto goloso e particolare, perfetto per tutta la famiglia, sia in questa versione più cremosa che nella classica torta di mele.

Come conservare la torta alle mele

La torta di mele cremosa si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere il sapore della vostra torta di mele cremosa ancora più particolare aggiungendo delle scorze d'arancia candita oppure della scorza d'arancia fresca. Fate raffreddare per bene la vostra torta di mele cremosa prima di servirla ai vostri ospiti così da poterla apprezzare al meglio. In ogni caso il vostro dolce sarà davvero delizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...