Torta di mele e ananas

La torta di mele e ananas è una variante della classica torta di mele, ancora più fresca e golosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele e ananas

La torta di mele e ananas è un dolce davvero delizioso, che potrà essere servito in tante variati diverse ma che soprattutto avrà un sapore ed un profumo così fresco e leggero da conquistare anche i più piccoli.

Si tratta quindi di un dolce che può essere tranquillamente servito sia a colazione che a merenda per una carica in più ma anche per terminare un pasto. Una variante della classica torta di mele.

Vediamo, quindi, come preparare una torta di mele e ananas ed alcuni consigli per delle vaianri altrettanto buone e saporite.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 3 uova
  • 200 ml di panna da montare
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 mele
  • 200 g di ananas

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele e ananas dovete partire lavorando insieme le uova lo zucchero. Sbattete il tutto con una frusta elettrica fino a ottenere un composto ben areato e gonfio. A questo dovrete aggiungere a filo l’olio e la panna, facendo attenzione che questa non sia eccessivamente fredda di frigo.

Amalgamate per bene gli ingredienti e da questo punto potete aggiungere farina, lievito e vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Aggiungete quindi l’ananas, che avrete precedentemente ridotto in piccoli pezzi.

Lavorate ancora il tutto per qualche altro minuto ed a questo punto trasferite il composto all’interno dello stampo di 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato. Disponete sulla superficie della vostra torta le fettine di mela che avete nel frattempo preparato e messo a bagno in una soluzione di acqua e limone così che rimangano bene bianche e non si ossidino. Decorate la superficie con lamelle di mandorle.

La torta di mele e ananas andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta effettuata la prova stuzzicadenti e verificata la cottura interna della torta questa potrà essere sfornata e lasciata da parte ad intiepidirsi prima di servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza uova o una torta rovesciata all’ananas.

Conservazione

La torta di mele e ananas si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.e mele

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di ananas e mele in base al sapore che volete dare al vostro dolce. Se lo desiderate potete sostituire metà della panna con del succo di ananas per rendere il sapore della vostra torta ancora più intenso e per diminuire il carico calorico quindi del vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...