Torta di mele integrale al limone

La torta di mele integrale al limone è una variante più rustica e particolare della classica torta di mele. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele integrale al limone

La torta di mele integrale al limone è una variante della classica torta di mele, realizzata in questo caso mischiando della farina 00 e della farina integrale ed aggiungendo oltre alle mele anche il succo e la scorza di limone all’impasto per un risultato finale e quindi una torta perfetta sia per la colazione che per la merenda, ma che si presta benissimo anche per essere servita come dessert di fine pasto.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero saporito e soprattutto molto particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di mele integrale al limone.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 170 g di farina integrale
  • 120 ml di olio di semi
  • 120 g di zucchero di canna
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele integrale al limone dovete partire lavorando le uova con lo zucchero, fino a formare una crema spumosa. Aggiungete a questo punto il latte e l’olio a filo scegliendo sempre ingredienti a temperatura ambiente per un risultato perfetto.

Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto potete aggiungere la farina 00 e la farina integrale. Continuate a lavorare il composto ed aggiungete quindi anche succo e scorza di limone. È importante filtrare il succo di limone per eliminare eventuali impurità presenti ancora interno così come sarà importante cercare di grattare via la scorza del limone senza intaccare la parte bianca perderebbero retrogusto amaro al vostro dolce.

Continuate a lavorare il tutto e dedicatevi alle mele, che dovranno essere sbucciate e ridotte in parte in cubetti. L’altra parte di mele, invece, andrà ridotta in fettine e messe in una soluzione di acqua e limone perché vi servirà per la decorazione. Questo passaggio è importante per evitare che le mele si ossidino e che quindi diventino oscure.

Aggiungete i cubetti di mela all’impasto che avete appena preparato e trasferiteli all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata oppure cosparsa con dell’olio di semi. A questo punto non vi resta che decorare la superficie della vostra torta di mele integrale al limone con le fettine di mele che avrete precedentemente messo nell’acqua e limone.

La vostra torta di mele integrale limone andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando sarà ben cotta. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta. Una volta pronta lasciatela intiepidire e servitela.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta di mele senza uova.

Conservazione

La torta di mele integrale al limone si conserva per circa 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare soltanto della farina integrale, se volete rendere il vostro dolce ancora più particolare e più rustico. Aggiungete anche un pizzico di cannella se volete dare una nota di sapore ed un profumo ancora più invitante al vostro dolce. Il risultato finale sarà comunque ottimo, perfetto per tantissime occasioni e per tutta la famiglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...