Torta di mele light senza glutine e lattosio

La torta di mele light senza glutine e senza lattosio è un dolce ideale per la merenda o la colazione di tutti, anche di chi è intollerante al glutine ed al lattosio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di mele light senza glutine e lattosio

La torta di mele light senza glutine e senza lattosio è leggerissima e perfetta per una colazione o una merenda sana. E’ adatta anche a chi è intollerante al glutine e/o al lattosio poichè non viene preparata con farina 00 ma con farina di riso e il latte vaccino viene sostituito con latte di mandorla o in alternativa late di soia, di riso o di cocco. Quest’ultimo però lo sconsiglio e spiegherò successivamente il perchè.

Otterremo un dolce davvero gustoso e con pochissime calorie! Vediamo adesso tutti gli ingredienti necessari e come preparare questa variante della classica torta di mele.

Ingredienti

  • 125 g di farina di riso
  • 100 ml di latte di mandorla
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 spicchi di limoni
  • 3 mele

Preparazione

Per preparare la torta di mele light senza glutine e senza lattosio prima di tutto sbucciate le 3 mele e tagliatene due a cubetti ed una a fettine. Mettete le mele a cubetti in un recipiente, versate all’interno il succo di mezzo limone e un cucchiaino di cannella in polvere, mescolate e lasciate a riposare.

Passate alla realizzazione dell’impasto. Separate le due uova ed inserite in una terrina un tuorlo e due cucchiai di zucchero di canna; mescolate fino a creare una crema. Aggiungete poi il latte di mandorla, il lievito e poco per volta la farina di riso, aiutandovi con un setaccio per non creare grumi. Amalgamate il tutto aggiungendo le mele a cubetti. Montate i due albumi a neve (potete farlo a mano, semplicemente con una forchetta, o utilizzare una frusta elettrica) ed inseriteli nell’impasto.

Mettete l’impasto in una teglia circolare con carta da forno, scegliete voi il diametro della teglia a seconda di quanto desiderate alta la torta, e decorate disponendo a rosa le fettine di mela. Infornate a 180°C per circa 40 o 45 minuti.

Quando inizierà a dorarsi sarà pronta, ma per sicurezza eseguite sempre la “prova stuzzicadenti”: inserite uno stuzzicadenti nella torta e se uscirà asciutto significa che la vostra torta è cotta.

Una volta sfornata fatela intiepidire per separarla facilmente dalla carta da forno.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta di mele e cocco.

Conservazione

La torta di mele light senza glutine e senza lattosio si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Lisa

Potete realizzare questo dolce anche con latte di soia, che è altamente proteico, o latte di riso a seconda dei vostri gusti. Anche il latte di cocco può essere un'alternativa, ma ve lo sconsiglio perchè tra tutti è quello più calorico, circa 230 calorie per 100 g. Fate attenzione a non aggiungere più di un cucchiaino di cannella, altrimenti andrà a coprire il sapore delle mele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...