Torta di mele senza grassi

La torta di mele senza grassi è un dolce molto leggero, semplice e facile da preparare. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele senza grassi

La torta di mele senza grassi è un ottimo dolce da gustare ad ogni ora della giornata.

Le mele sono anche un ottimo alleato per la salute e quindi questo dolce è ideale per grandi e piccini. Può essere ottima dopo un pasto ma anche a merenda e a colazione con una buona tazzina di caffè o magari con una tazza di tè. Ottima anche da portare a casa di amici o parenti per una serata rilassante e divertente. Un dolce semplice che concquisterà tutti per la sua leggerezza e bontà. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 3 mele
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele senza grassi mettete le uova intere in una ciotola, iniziate a lavorare con le fruste elettriche (ma se non lo avete va bene anche a mano basta che lo facciate velocemente) aggiungete un pizzico di sale e poi lo zucchero. Dovrete ottenere un composto soffice e di color giallo chiaro.

Unite la vanillina, la scorza grattugiata del limone e solo quando tutti questi ingredienti saranno ben amalgamati all’impasto unite la farina e il lievito setacciati. Il composto non dovrà avere grumi. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti piccoli, unitele all’impasto ed amalgamatele utilizzando un mestolo di legno perchè altrimenti le fruste renderebbero le mele una poltiglia e invece nell’impasto devono sentirsi e vedersi i pezzi.

Versate il composto in una teglia con stampo apribile imburrata e infarinata, e mettete a cuocere nel forno NON preriscaldato (quindi a forno freddo) a 180° per circa 50-55 minuti.

Fate sempre la prova stecchino al centro della torta: solo quando uscirà asciutto la torta sarà pronta. Se la superficie dovesse scurirsi eccessivamente mettete sopra un foglio di carta di alluminio e proseguite con la cottura. 

In alternativa potete servire una torta di mele senza burro o una classica torta di mele, un poì’ più calorica ma irresistibile.

Conservazione

La torta di mele senza grassi si conserva per un paio di giorni in frigorifero. 

I consigli di Ombretta

Attenti alla cottura: se non la coprirete con la carta stagnola rischiate di bruciare la sua superficie e il sapore non sarà gradevole. La prova stecchino è fondamentale per la buona riuscita del dolce ma non aprite mai il forno prima che siano passati almeno 20 minuti altrimenti interrompete la lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...