Dolci   •   Torte

Torta di mele soffice

La torta di mele soffice e morbida non potrà che conquistare tutti. Il gusto della ricetta della nonna che caratterizza l'infanzia di tutti. Ecco la ricetta

Torta di mele soffice
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di mele soffice è una variante della ricetta classica, realizzata in questo caso rendendo l’impasto ancora più soffice. La preparazione è molto veloce ma la classica torta di mele della nonna rimarrà comunque con il suo sapore originario, gustosa e particolarmente buona, perfetta da servire a colazione o a merenda a tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta di mele soffice ed alcuni consigli utili per delle varianti per stupire i propri ospiti con un dolce sempre diverso.

Ingredienti della torta di mele soffice

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di maizena
  • 100 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 90 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 220 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione la torta di mele soffice dovete partire dalle mele, che dovranno essere sbucciate, private del torsolo e poi ridotte in fettine o in cubetti. Potete decidere anche di ridurre metà delle mele a vostra disposizione in fettine, che vi serviranno per la decorazione della superficie della torta, l’altra metà in cubetti, così da poterle aggiungere facilmente al composto che andrete a preparare.

Una volta pronte le mele andranno messe in una soluzione di acqua e succo di limone così che rimangano ben bianche non si ossidino. Adesso che le mele sono pronte potete iniziare la preparazione al composto. Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema ben areata e spumosa. Gli albumi, invece, andranno montati a parte con un pizzico di sale fino a quando avranno una consistenza ben corposa.

Ai tuorli ed allo zucchero aggiungete quindi la farina, la maizena e la fecola, che avrete precedentemente setacciato. Aggiungete gli ingredienti secchi poco per volta insieme al lievito ed alla vanillina, anche questi setacciati, ed aggiungete parallelamente anche il burro, che avrete precedentemente fuso a bagnomaria oppure passandolo per qualche secondo a microonde, ed il latte, che invece dovrà essere a temperatura ambiente.

Amalgamate gli ingredienti liquidi e quelli secchi fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo. A questo punto aggiungete gli albumi con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da non smontarli. Private i cubetti di mela della sostanza in cui li avete lasciati a bagno ed aggiungeteli al composto. Amalgamate per bene il tutto molto delicatamente ed a questo punto trasferite il composto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata.

Una volta che il composto sarà stato ben livellato non dovrete far altro che decorare la superficie con le fette di mela, anche queste private della soluzione di acqua e limone, creando il disegno che più preferite. La vostra torta di mele è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.

Una volta pronta la torta di mele soffice andrà sfornata e lasciata da parte ad intiepidirsi prima di servirla ai vostri ospiti. Avrete preparato in questo modo una torta di mele veloce ma soprattutto molto gustosa.

Torta di mele senza burro

Se lo desiderate potete anche realizzare questa stessa ricetta senza burro, sostituendo la quantità indicata con 70 ml di olio di semi. Il risultato finale sarà comunque ottimo e rispetterà tutto il sapore di quella ricetta della nonna a cui siamo abituati.

In alternativa potete preparare una torta di mele cremosa.

Torta morbida

Conservazione della torta di mele

La torta di mele soffice si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo, infatti, conserverete la sua morbidezza anche dopo alcuni dalla sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate la quantità di mele che più preferite e la tipologia che gradite di più. Solitamente si prestano molto bene le mele renette, che hanno una consistenza ed un sapore che si sposa benissimo con il composto che dà vita alla classica torta di mele. Realizzate, però, la variante che più preferite, anche aggiungendo delle spezie come della cannella.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!