Torta di more e cioccolato bianco

La torta di more e cioccolato bianco è un dolce soffice dal profumo e dal sapore irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di more e cioccolato bianco

La torta di more e cioccolato bianco è un dolce dalla consistenza soffice che si scioglie letteralmente in bocca.

La torta è facilissima oltre che veloce da realizzare. Viene infatti preparata con ingredienti molto semplici come la farina, lo zucchero di canna e le uova. Viene poi arricchita con le more, il cioccolato bianco e la farina di mandorle. Quest’ultimo ingrediente conferisce non solo una particolare morbidezza all’impasto, ma anche un sapore estremamente goloso ed invitante.

Per chi non sa resistere alle delizie del palato, con questo dolce potrà leccarsi veramente i baffi.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di more
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 60 g di farina di mandorle
  • 70 g di zucchero di canna
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 75 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta di more e cioccolato bianco iniziate lavando le more sotto l’acqua corrente, poi asciugatele bene.

A questo punto preparate l’impasto. In una ciotola sbattete le uova con il latte e l’olio di semi. In un’altra ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, poi aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Versate quindi il contenuto della prima ciotola con il mix di uova nella seconda con la farina. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete al composto le more e il cioccolato bianco tagliato grossolanamente, ed amalgamate delicatamente per unire gli ingredienti.

Imburrate ed infarinate una tortiera (potrete usare anche la carta da forno) di cm 20 di diametro e versate il composto. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 35-40 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo questo risulterà asciutto.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare su di una gratella. Potete servire la torta decorata con la glassa di cioccolato bianco, le more e alcune foglie di menta. La torta di more e cioccolato bianco é ora pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una classica torta al cioccolato o una torta pere e cioccolato.

Conservazione

La torta di more e cioccolato bianco si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta potete usare il cioccolato bianco tagliato grossolanamente o le gocce di cioccolato. Potete decorare la torta con lo zucchero a velo e le mandorle a lamelle, o spolverizzandola con del cioccolato bianco grattugiato. Durante la preparazione non mescolate eccessivamente l’impasto: si eviterà così di dare inizio alla lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...