Torta di Nocciole

La torta di nocciole è un dolce morbido e gustoso ma sopratutto dall'odore molto invitante. Vediamo come prepararla passo dopo passo ed alcuni suggerimenti utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di Nocciole

La torta di nocciole è un dolce tipicamente piemontese dal sapore molto intenso e dall’odore decisamente invitante. La torta di nocciole è perfetta per una merenda più ricca ma può costituire tranquillamente anche un perfetto dopo da fine pasto, magari farcendola con della Nutella oppure con una crema al latte per alleggerire il suo sapore. In ogni caso il risultato è davvero delizioso e piacerà senza dubbio a tutti. Vediamo, quindi, come preparare una perfetta torta di nocciole.

Ingredienti

  • 200 g di nocciole
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 55 ml di latte
  • 200 g di burro
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per guarnire

  • Zucchero a velo q.b.

Torta di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di nocciole dovete partire dalle nocciole, che andranno tostate in forno a 220°C per all’incirca 10 minuti. Solo quando saranno perfettamente tostate potranno essere tritate molto finemente.

Dedicatevi adesso alla realizzazione del composto per la torta di nocciole. Come prima cosa mescolate insieme le uova e lo zucchero così da dare vita ad una crema densa ed areata il cui colore iniziale si sarà schiarito rispetto all’inizio. Utilizzate per velocizzare questa operazione uno sbattitore elettrico.

Sciogliete il burro a bagnomaria o a microonde ed aggiungetelo al composto, mescolando per bene. Infine aggiungete il latte, la vanillina, la farina ed il lievito. La farina ed il lievito andranno setacciati con un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi.

Amalgamate per bene il tutto così da dare vita ad un composto perfettamente omogeneo ed a questo punto potete unire anche le nocciole precedentemente tritate. Quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo potete trasferirlo all’interno di una tortiera foderata con della carta da forno e mettere in forno preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti la vostra torta di nocciole.

La torta di nocciole sarà pronta quando sarà ben dorata in superficie. Non dovete fare altro che sfornarla e farla freddare un po’ prima di sfornare la vostra torta di nocciole e servirla ai vostri ospiti spolverizzando con dello zucchero a velo. Una volta fredda la vostra torta di nocciole potrà anche essere farcita con della Nutella o con della crema al latte.

Torta di nocciole

Consigli e varianti

La torta di nocciole è molto golosa e ricca già così ma potete rivestirla anche esternamente con uno strato di nutella e della granella di nocciole così da richiamare l’ingrediente principale di questo dolce.

La torta di nocciole è molto buona, ma in alternativa potete preparare una torta pan di stelle, una torta Ferrero Rocher, una torta mascarpone e nutella, una crostata alla nutella, una sbriciolata alla nutella, una torta di carote o una torta all’arancia.

Conservazione

La torta di nocciole si conserva per 3 giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente o posta sotto una campana di vetro per preservarne la morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...