Torta di noci con panna e cioccolato

La torta di noci con panna e cioccolato è un dolce molto ricco, particolare e con degli abbinamenti per nulla scontati. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di noci con panna e cioccolato

La torta di noci con panna e cioccolato è un dolce molto ricco e profumato, perfetto da servire in occasioni speciali, ricorrenze o anche per delle feste di compleanno.

La preparazione è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Una base costituita da una torta di noci viene farcita, infatti,con della panna decorata poi con dei riccioli di cioccolato e della grannella di noci. Il risultato è un dolce morbido e cremoso, profumato e soprattutto di grande impatto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di noci con panna e cioccolato.

Ingredienti per la base

  • 150 g di noci
  • 220 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchiere di latte

Ingredienti per farcire

  • 300 ml di panna da montare
  • 100 g di zucchero a velo

Ingredienti per la bagna

  • q.b. di caffè
  • q.b. di latte

Ingredienti per decorare

  • q.b di scaglie di cioccolato
  • q.b di noci

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di noci con panna e cioccolato dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione della torta di noci. Come prima cosa dovrete sgusciare le noci e ricavarne i gherigli che dovranno essere tritati finemente al mixer.

Nel frattempo dedicatevi alle uova perché dovete separare i tuorli dagli albumi. I tuorli dovranno essere lavorati con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto ben areato e gonfio a cui aggiungerete a filo il latte, che deve essere a temperatura ambiente, l’olio di semi.

Aggiungete quindi farina, lievito e vanillina ed amalgamate il tutto delicatamente. Aggiungete quindi anche le noci e nel frattempo dedicate agli albumi che dovranno essere montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unite anche gli albumi al composto precedentemente preparato con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e spumoso che dovrete trasferire all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.

Fatto questo la torta andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie e inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta questo uscirà ben asciutto. Qualora lo stuzzicadenti dovesse contenere ancora delle tracce di impasto fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Una volta pronta la torta di noci sfornatela e lasciatela da parte ad intiepidirsi mentre vi dedicate alla panna, che dovrà essere montata a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo.

Composizione

Quando la torta di noci sarà ben fredda potrete dividerla in tre dischi e procedere alla farcitura. Adagiate su un vassoio o su un piatto da portata il primo disco di torta, bagnate con una soluzione di latte e caffè e adagiate un primo strato di panna. Aggiungete qualche scaglie di cioccolato e adagiate il secondo disco di torta.

Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto il terzo disco. Terminate decorando sia la superficie che i lati con la panna rimanente e decorate il tutto con dei riccioli di cioccolato e delle noci tritate.

La torta di noci con panna e cioccolato andrà quindi lasciata in frigorifero a riposare per almeno 2 ore prima di essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta di noci con crema al caffè o una torta al cocco con caffè e cioccolato bianco.

Conservazione

La torta di noci con panna e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro riposta in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la vostra preparazione aggiungendo un paio di cucchiai di cacao in polvere alla preparazione della base oppure aggiungendola alla panna così da dare un contrasto ancora più netto tra la torta ed il ripieno. In questo caso potete decidere di decorare la superficie ed i bordi della torta con del riccioli di cioccolato bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...