Torta di pere e ricotta

La torta di pere e ricotta è un dolce molto soffice, profumato e dalla consistenza irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di pere e ricotta

La torta di pere e ricotta è una torta molto soffice, profumata e morbidissima che saprà conquistare tutti gli amanti dei dolci a base di frutta.

Questa torta è ideale per essere servita come dessert di fine pasto ma può anche essere proposta per una colazione più ricca o una merenda più golosa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di pere e ricotta ed alcune varianti che vi permetteranno di portare a tavola dolci che piacciano a tutta la famiglia, facili e veloci da preparare.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 200 g di ricotta
  • 90 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 pere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di pere r ricotta dovete partire dal burro, che dovrà essere sciolto a bagnomaria oppure per qualche secondo a microonde e poi lasciato da parte ad intiepidirsi.

In una ciotola lavorate insieme la farina,il lievito e la vanillina ed amalgamate con le fruste. Aggiungete, quindi, le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste a mano o meglio con uno sbattitore elettrico fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo.

Aggiungete anche il latte ed il burro che ormai si sarà ben intiepidito e continuate a lavorare il tutto. A questo punto aggiungete anche la ricotta, che avrete precedentemente sgocciolato per bene così da eliminare tutto il liquido in eccesso ed anche setacciato. In questo modo, infatti, eviterete di mantenere all’interno della vostra torta eventuali grumi che si saranno formati. Aggiungete quindi la ricotta eè lavorate il tutto per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto una consistenza densa e cremosa.

Fatto questo prendete lo stampo, imburratelo ed infarinatelo oppure foderate con carta da forno ed aggiungete il composto ottenuto. Prendete quindi le pere, sbucciatele e riducetele in piccole fettine, cercando di mantenere la forma di mezza pera ben assemblata.

Disponete le sei metà di pera sulla superficie della vostra torta cercando di fare una leggera pressione così da far rimanere le pere ben stabili e mantenere così la loro posizione. La torta di pere e ricotta andrà quindi messa in forno preriscaldato a 170°C per circa 55 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta in modo tale da essere sicuri di avere una cottura perfetta anche all’interno.

Ricordate che si tratta di una torta molto morbida e che quindi rimane un po’ umida all’interno. È importante, però, che quando andrete a far la prova stuzzicadenti non ci siano più tracce di impasto sulla superficie dello stuzzicadenti.

Una volta sfornata lasciate da parte intiepidire e se lo desiderate spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta di mele o una torta cioccolato.

Conservazione

La torta di pere e ricotta si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore della vostra torta aggiungendo anche un pizzico di cannella oppure utilizzando la ricotta che più preferite. In questo caso utilizzato della ricotta di vaccino ma potete benissimo utilizzare della ricotta di pecora, che ha un sapore ancora più intenso e donerà quindi una tono ancora più deciso al vostro dolce. Se volete potete ridurre le pere in tocchetti ed aggiungerle direttamente al composto prima di mettere in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...