Plumcake alle prugne senza burro

Il plumcake alle prugne senza burro è semplice da realizzare, dal sapore delicato ma ricco al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake alle prugne senza burro

Il plumcake alle prugne senza burro è un dolce semplice, veloce da preparare ma molto buono e gustoso e dal sapore delicato.

Per realizzare la torta di prugne non è stato utilizzato del burro ma lo yogurt bianco grazie al quale la consistenza finale risulta particolarmente morbida e soffice.

La torta di prugne fresche con yogurt bianco è ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 500 g di prugne fresche
  • 100 g di zucchero di canna
  • 150 g di yogurt bianco
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il plumcake alle prugne senza burro iniziate da lavare le prugne. Asciugatele accuratamente, privatele del nocciolo e tagliatele a dadini.

In una ciotola versate gli ingredienti dell’impasto: la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero di canna, lo yogurt bianco e le uova leggermente sbattute. Mescolate il tutto amalgamando bene gli ingredienti.

Come ultimo ingrediente, aggiungete le prugne a dadini. Mescolate bene il tutto. Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake della misura di 23×10 cm.

Versate il composto che avete ottenuto, livellando delicatamente con la spatola o il cucchiaio la superficie. Infornate la torta di prugne fresche con yogurt bianco in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 60 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175 gradi per circa 50 minuti). Verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino: se lo stuzzicadente rimane pulito, significa che la torta è pronta da sfornare. Quando la torta sarà ben dorata, sfornatela. Lasciate raffreddare la torta su una gratella.

Una volta fredda, spolverizzate la torta di prugne con lo zucchero a velo. Il plumcake alle prugne senza burro è pronta per essere servita.

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e ciliegie o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

Il plumcake alle prugne senza burro si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente (prelevarli dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione). Al posto delle prugne potete utilizzare altra frutta fresca di stagione, come mele, pesche o albicocche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...