Torta di riso aromatizzata agli agrumi

La torta di riso aromatizzata agli agrumi è un dolce molto particolare nella sua semplicità. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di riso aromatizzata agli agrumi

La torta di riso aromatizzata agli agrumi è una variante della classica torta di riso. Vi basterà un po’ di scorza di limone e d’arancio per dare quel tocco fresco e irresistibile a questa buonissima ricetta!

Questa torta è ideale per la bella stagione, buonissima accompagnata da del gelato alla crema. La torta di riso è più indicata per gli adulti perchè ha un gusto molto particolare che non sempre ai bambini piace, ad ogni modo questa ricetta non contiene liquore e magari così potranno innamorarsene anche i più piccoli!

Vediamo, quindi, la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di latte
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di riso
  • 3 uova
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di scorza d’arancia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta di riso aromatizzata agli agrumi iniziate portando ad ebollizione il latte. Quando avrà iniziato a bollire aggiungete il riso e lasciatelo cuocere fino a quando non sarà diventato morbido.

Mentre il riso si cuoce sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso. Una volta cotto il riso lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quando sarà diventato freddo aggiungete poco per volta il riso, il pizzico di sale, la scorza di limone e quella d’arancia (vi basterà un limone e 1 arancia, se volete più aroma allora aumentate il numero di agrumi); a questo punto mescolate il tutto fino a quando il composto non sarà diventato bello omogeneo.

Prendete uno stampo, imburratelo e infarinatelo e poi versateci dentro il composto ottenuto stando attenti a stenderlo in modo uniforme sullo stampo. Pre-riscaldate il forno a 180°C e cuocete la torta per circa un’ora. Controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si bruci.

Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare. Servite a temperatura ambiente oppure fresca assieme a una pallina di gelato alla crema.

In alternativa potete servire una torta con farina di riso o un plumcake senza glutine.

Conservazione

La torta di riso aromatizzata agli agrumi si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Chiara

Se sapete in anticipo che questo dolce sarà mangiato solamente da adulti allora potete aggiungere alla ricetta un goccio di Sassolino.Se volete una torta di riso basica potete non mettere la scorza degli agrumi. Divertitevi ad aromatizzarla come più vi piace!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...