Torta di zucchine e mandorle

La torta di zucchine e mandorle è un dolce molto particolare ma che vi conquisterà per il suo sapore intenso e particolare. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di zucchine e mandorle

La torta di zucchine e mandorle è un dolce insolito ma che piace molto a chi lo assaggia per la prima volta. Si tratta di una torta soffice e golosa; le zucchine gli conferiscono un aroma particolare ma che non va ad intaccare sul risultato finale del dolce.

Il cioccolato fondente può essere aggiunto a scaglie all’interno dell’impasto oppure sciolto a bagnomaria e versato sopra il dolce. Il risultato sarà sempre e comunque golosissimo! Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 300 g di zucchine
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la copertura

  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare la torta di zucchine e mandorle innanzitutto lavate, asciugate e grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Strizzatele bene con l’aiuto di un colino, al fine di eliminare il liquido in eccesso.

A parte in una ciotola capiente mettetevi le uova con lo zucchero e montatele con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite a pioggia le due farine setacciate con il lievito vanigliato per dolci, poi aggiungete l’olio di semi a filo ed infine le zucchine grattugiate.

Mescolate con cura l’impasto e versatelo in una teglia ben oleata ed infarinata (oppure rivestita con carta da forno). Livellate bene l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio, quindi infornate in forno preriscaldato a 170-180°C per 60 minuti. Ricordatevi di fare la prova stuzzicadenti, ovvero infilate uno stecchino all’interno della torta e se ne esce asciutto vuol dire che è cotta. Se il dolce risulta cotto, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.

Quando il dolce è tiepido o a temperatura ambiente, decoratelo con il cioccolato fondente fuso. Servite subito oppure dopo circa 20 minuti.

In altenativa potete servire una torta al cioccolato o una torta paradiso, grandi classici che piacciono sempre.

Conservazione

La torta di zucchine e mandorle si conserva per al massimo un paio di giorni

I consigli di Giovanna

La torta di zucchine, mandorle e cioccolato fondente è un dolce particolare, che incuriosisce molto chi lo assaggia ma dopo pochi minuti se ne innamora. Se preferite un dolce semplice, potete omettere il cioccolato fondente e servire il dolce con una spolverizzata di zucchero a velo sopra, sarà lo stesso buonissimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...