Torta Fedora fiorentina

La torta fedora fiorentina è un dolce ideale per gli amanti del cioccolato che si prepara in più varianti diverse. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta Fedora fiorentina

Un dolce ricordo dell’infanzia di ogni fiorentino: un semplice pan di Spagna, una bagna al maraschino, tipico liquore alle ciliegie, e una tipica copertura sfogliata al cioccolato: questa è la torta fedora fiorentina.

Ne esistono molte versioni, qualcuna con aggiunta di ganache al cioccolato, altre con composta di ciliegie o con una bagna all’alchermes che arricchiscono gli strati di questa torta. Tutta la fiorentinità in una torta ormai (ingiustamente) in disuso, protagonista di colazioni e merende con la nonna.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 3 uova
  • 105 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate

Ingredienti per la bagna

  • 70 g di acqua
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di maraschino

Ingredienti per farcire

  • 250 g di panna da montare
  • 25 g di zucchero

Ingredienti per le sfoglie di cioccolato

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di acqua
  • 40 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta fedora fiorentina iniziate dal pan di Spagna: mettere in planetaria le uova con lo zucchero, e fate montare con il gancio a frusta per 10-12 minuti abbondanti, finchè il composto non quadruplica di volume diventando chiaro, spumoso e corposo. Intanto setacciate la fecola con la farina, incorporatela alla montata di uova e zucchero e poi versate in una tortiera apribile del diametro di circa 20 cm. Infornate a 175°C col forno statico per circa 20 minuti, effettuando solo a tempo finito la prova stecchino, eventualmente proseguendo la cottura per qualche altro minuto. Lasciare raffreddate e sformate. Conservate in frigo impellicolato fino all’uso.

Preparate la bagna facendo scaldare in un pentolino acqua e zucchero finchè quest’ultimo non si è sciolto, poi versate il maraschino e lasciate raffreddare.

A questo punto dedicatesi alle sfoglie di cioccolato. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il miele e l’acqua fino a fondere completamente il tutto, lasciate intiepidire e poi versate su un piano con dello zucchero a velo (circa la metà di quello indicato) e piano piano impastate amalgamando il composto e inserendo altro zucchero a velo finchè non ottenete una palla simile alla frolla al cioccolato.

Lasciate freddare in frigo per circa mezz’ora, poi toglietela e con l’aiuto di un po’ di zucchero a velo stendete delle strisce di impasto fino ad assottigliarle il più possibile.

Composizione della torta fedora

A questo punto prendete il pan di Spagna freddo, tagliatene per orizzontale un disco dello spessore di un centimetro abbondante e appoggiate su un vassoio o piatto. Intanto montate bene a neve la panna con lo zucchero, inumidite il disco con la bagna al maraschino e poi versate la panna sul disco, stendendola in modo da lasciare una cupolina più alta nel centro e sporcando anche leggermente i bordi esterni del disco.

A questo punto prendete le strisce di cioccolato e ricoprite la torta facendole aderire prima al pan di spagna e poi appoggiandole sulla sommità. Conservate in frigorifero prima di servire.

In alternativa potete preparare una torta lindt o una torta mascarpone e nutella.

Conservazione

La torta fedora fiorentina si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice

Per una versione più ricca potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla panna, oppure fare una ganache fondente e ricoprire la base prima di mettere la panna montata. Potete sostituire la bagna al maraschino con una all'alchermes o al liquore che più preferite. Se invece gradite il sapore di questo liquore alla ciliegia inseritene 10 grammi anche insieme alla panna da montare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...