Torta fragole e ricotta

La torta fragole e ricotta sarà ideale per la primavera. Con la sua morbidezza e il suo sapore fresco conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fragole e ricotta

La torta fragole e ricotta è soffice, dal sapore fresco ed estremamente profumata. Si tratta di un dolce molto leggero, che non contiene troppi grassi e che di conseguenza può essere consumata anche da chi fa particolare attenzione ai grassi ed alle calorie che ingerisce durante l’arco della giornata.

Una consistenza soffice che si abbina benissimo al profumo ed al sapore fresco delle fragole. La preparazione è molto semplice ed anche veloce ma il risultato finale sarà ottimo per la merenda e per la colazione di tutta la famiglia. Inoltre, anche nella sua semplicità, sarà un perfetto modo per terminare un pasto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta fragole e ricotta.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di ricotta
  • 160 g di zucchero
  • 400 g di fragole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta fragole e ricotta dovete partire delle fragole, che dovranno essere private del picciolo, lavate accuratamente e poi divise in piccoli pezzetti. Tenetene da parte circa 80-100 g da ridurre in fettine più grandi perché vi serviranno per decorare la superficie della vostra torta.

Preparate le fragole, in una ciotola lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare un composto ben areato e spumoso. Aggiungete quindi la ricotta, che avrete precedentemente privato del liquido in eccesso strizzandola e setacciato così da eliminare eventuali grumi al suo interno.

Aggiungete anche la ricotta e continuate a lavorare il composto per un altro paio di minuti prima di aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e la vanillina, anch’essi setacciati per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un composto liscio e ben cremoso potete aggiungere le fragole in pezzi e continuare ad amalgamare il tutto con una spatola molto delicatamente così da non rompere le fragole.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato o cosparso con dell’olio e livellate con una spatola. Decorate la superficie con le fette di fragole che avete lasciato da parte precedentemente.

La torta fragole e ricotta andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti o fino a quando sarà ben cotta e dorat ina superficie. Una volta pronta la torta fragole e ricotta sfornatela, lasciatela da parte a freddare e cospargete con dello zucchero a velo per servirla.

In alternativa potete preparare una torta cioccolato bianco e fragole o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

La torta fragole e ricotta si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare indifferentemente ricotta vaccina o ricotta di pecora, a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro dolce ma in ogni caso è importante eliminare i liquidi in eccesso strizzando la ricotta con un canovaccio. Mescolate con molta delicatezza il composto una volta aggiunte le fragole in pezzi per evitare che queste si rompano rovinando l'effetto finale del vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...