Torta fredda agli oreo e ganache al cioccolato

La torta fredda agli oreo e ganache al cioccolato è croccante, cremosa e davvero ricca. Ideale per gli amanti del cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta fredda agli oreo e ganache al cioccolato

La torta fredda agli oreo e ganache al cioccolato è una torta perfetta per gli amanti del cioccolato: ha una base croccante di biscotti e una farcitura cremosa, dolcissima e cioccolatosa che si scioglie in bocca.

La sua preparazione è velocissima poichè non richiede cottura in forno, bisogna solo aver un po’ di pazienza e darle il tempo di solidificare in frigorifero. Questa torta ha come protagonisti gli oreo, ormai biscotti famosi e amati da adulti e bambini. E’ una torta fresca e quindi perfetta da gustare in una merenda estiva.

Inoltre ha un aspetto veramente delizioso e invitante e sicuramente vi farà fare una bella figura quando la presenterete! 

Ingredienti per la base

  • 250 g di oreo
  • 80 g di burro

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 200 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna

Ingredienti per decorare

  • q.b di oreo

Preparazione

Per la preparazione della torta fredda agli oreo e ganache al cioccolato iniziate con la base: frullate in un mixer gli oreo riducendoli in polvere e aggiungete il burro morbido. Continuate a frullare fino a quando si ottiene un composto sabbioso.

Ponete un foglio di carta forno in una teglia (in questo caso una teglia rettangolare, in alternativa si può usare uno stampo rotondo apribile). Rovesciate i biscotti frullati sul fondo della teglia e premeteli sul fondo e sui lati creando un bordo. Lasciate riposare la base in frigorifero per almeno mezzora così che si solidifichi. 

Nel frattempo preparate la ganache: mettete in un pentolino la panna e i cioccolati a pezzi e lasciate scaldare il tutto a fuoco basso (senza far bollire) fino a quando si ottiene una crema densa e lucida. Lasciate intiepidire la ganache per qualche minuto (facendo attenzione che non si solifichi), poi versatela all’interno dello stampo, arrivando fino al bordo che si è creato con i biscotti frullati. 

Tagliate a pezzi degli oreo e decorate la torta disponendoli nella ganache insieme ai ricciolini di cioccolato. Riponetela in frigo per almeno 2 ore, così che la ganache si solidifichi del tutto. Poi sarà pronta da servire!

 In alternativa potete preparare una torta oreo o degli oreo cupcakes.

Conservazione

La torta fredda agli oreo e ganache al cioccolato deve essere conservata in frigorifero coperta per 2-3 giorni. Tiratela fuori la frigorifero 5 minuti prima di servirla 

I consigli di Silvia

In alternativa alla carta forno sul fondo della teglia, per avere dei bordi ben definiti, consiglio di utilizzare uno stampo antiaderente con il fondo mobile. In questo modo si riesce ad estrarre la torta senza il rischio di rovinarla. Inoltre consiglio di far solidificare bene la base di biscotti e burro in frigorifero prima di versare la ganache, così che non si spezzi quando la si estrae e la si taglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...