Torta fredda al limone

La torta fredda al limone è un dolce fresco e goloso, ideale nelle giornate calde ed afose. Cremoso e rinfrescante sarà un vero successo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fredda al limone

La torta fredda al limone è un dolce perfetto per le giornate più calde, quando non si ha voglia di preparazione lunghe e laboriose ma non si vuole per questo rinunciare ad un dolce fresco e goloso

.Questa torta fredda, infatti, potrà essere realizzata in ogni momento della giornata, si prepara in pochissimo tempo e soprattutto darà vita ad un risultato fresco e dissetante, perfetto anche per le giornate più afose.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta fredda al limone ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 ml di panna
  • 200 ml di yogurt al limone
  • 3 gelatina
  • 100 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta fredda al limone dovete partire dalla realizzazione della crema. Come prima cosa dovrete montare a neve la panna aggiungendo, quando questa inizierà a prendere consistenza, lo zucchero a velo. Continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben ferma.

Per facilitare quest’operazione potete mettere in freezer sia la panna che le fruste, che utilizzerete per montarla, all’interno del freezer per almeno mezz’ora. In questo modo, infatti, tutti gli ingredienti e gli strumenti saranno ben ghiacciati e montare la panna sarà ancora più semplice e soprattutto otterrete un risultato ancora migliore.

Quando avrete raggiunto questa consistenza ben cremosa potete aggiungere lo yogurt, continuando a lavorare con le fruste elettriche, e la scorza grattugiata di un limone. Dedicatevi nel frattempo al cioccolato bianco, che deve essere tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a bagnomaria oppure passato per qualche secondo a microonde.

Il cioccolato dovrà essere ben fuso e leggermente intiepidito prima di versarlo all’interno della crema. Strizzate i fogli di gelatina, precedentemente messi ad ammorbidire in acqua fredda, scioglieteli in qualche cucchiaio di panna liquida intiepidite ed aggiungete alal crema. Continuate a lavorare il tutto ed a questo punto la crema potrà essere messa momentaneamente in frigorifero mentre vi dedicate alla base.

Prendete una teglia con apertura a cerniera di 24 cm di diametro e foderatela con la pasta sfoglia, utilizzando la carta in dotazione. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e mettete in forno a 180°C per circa 15 minuti, ricoprendo la pasta sfoglia con un altro foglio di carta da forno e con dei legumi secchi. In questo modo utilizzerete la cosiddetta cottura la cieca che vi consentirà di cuocere la pasta ma senza farla gonfiare eccessivamente.

Fatto questo potete sfornare la vostra base, fare completamente freddare e poi versare la crema preparata precedentemente. Livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio la vostra crema ed a questo punto mettete in frigorifero a riposare per almeno 3-4 ore fino a quando la crema si sarà perfettamente compattata.

Raggiunto questo risultato la vostra torta fredda al limone potrà essere servita ai vostri ospiti decorando la superficie, se lo desiderate, con delle foglioline di menta o delle fettine di limone. Il risultato finale sarà un dolce croccante e cremosa al tempo stesso.

In alternativa potete preparare una torta fredda Grisbì o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

La torta fredda al limone si conserva per un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Se lo desiderate potete anche rendere questa preparazione ancora più gustosa aggiungendo delle gocce di cioccolato alla crema oppure realizzando un classico fondo biscottato al posto della pasta sfoglia. In questo modo, infatti, eviterete completamente il passaggio in forno e renderete la preparazione ancora più facile e soprattutto veloce. Il risultato sarà ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...