Torta fredda al pistacchio e cioccolato bianco

La torta fredda al pistacchio e cioccolato bianco è un dolce davvero goloso, perfetto per chi vuole stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fredda al pistacchio e cioccolato bianco

La torta fredda al pistacchio e cioccolato bianco è un dolce semplice da preparare e davvero molto goloso. Per gli amanti dei pistacchi, una volta assaggiato, sarà impossibile resistere.

Questo tipo di dolce è adatto per un dopo cena, un buffet di dolci o anche per una merenda fresca, soprattutto quando il grande caldo è alle porte.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa bontà di cui non potrete più fare a meno.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti
  • 80 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 70 g di pistacchi
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta fredda al pistacchio e cioccolato bianco partendo dalla base. Tritate i biscotti – secchi tipo Digestive – e aggiungete il burro fuso. Mescolate con una spatola e versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera. Livellate con un cucchiaio e mettete in frigo a riposare per fare in modo che si indurisca.

Preparate ora la pasta di pistacchi. In un mixer mettete i pistacchi sgusciati insieme a un cucchiaio di olio di semi e un cucchiaio di zucchero e tritate fino ad ottenere una pasta omogenea.

Preparate ora la crema. In un recipiente mettete il mascarpone, a parte montate la panna ben fredda e versatela insieme al mascarpone. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e, una volta tolto dal fuoco, aggiungete a questo la pasta di pistacchi che avete preparato. Mescolate bene e aggiungete il tutto alla crema di mascarpone e panna. Amalgamate bene con una spatola.

Togliete la base di biscotti dal frigo e versatevi sopra la crema che avete ottenuto. Livellate aiutandovi sempre con un cucchiaio o con una spatola e riponete nuovamente in frigo a rassodare per qualche ora. Togliete la torta dallo stampo e decoratela con della granella di pistacchi e dei riccioli di cioccolato bianco e servite.

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake fredda alle fragole.

Conservazione

La torta fredda al pistacchio e cioccolato bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Marika

Questa torta si presta a molte combinazioni sia per la base che per la farcitura. Potete sostituire ai biscotti normali dei biscotti al cacao per ottenere un maggior contrasto con la crema. Inoltre, potete aggiungere alla crema per la farcitura, oltre al mascarpone e alla panna, anche della ricotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...