Torta fredda con mascarpone, panna, lamponi e limoncello

La torta fredda con mascarpone, panna, lamponi e limoncello è ideale per la stagione estiva in cui si preferiscono dolci dal sapore più fresco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fredda con mascarpone, panna, lamponi e limoncello

Se volete preparare una torta un po’ più elaborata del solito e dal gusto fresco, delicato e davvero buonissimo la torta fredda con mascarpone, panna, lamponi e limoncello fa per voi!

Un soffice e mordibo pan di spagna bagnato con limoncello e latte che danno “un tocco in più” è farcito con una fresca e dolce crema di mascarpone e panna e la decorazione con panna e lamponi rende la torta davvero bellissima, una gioia per gli occhi. 

Preparare questa torta è semplice ma richiede un po’ di tempo, ma il risultato vi sorprendera e saprà ripagare tutti i vostri sforzi!

Vediamo insieme come preparare questa torta!

Ingredienti per il pan di spagna

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 50 ml di acqua

Ingredienti per la crema

  • 200 g di lamponi
  • 330 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo

Ingredienti per la bagna al limoncello

  • 100 ml di latte
  • 50 ml di limoncello
  • 50 ml di crema di limoncello

Ingredienti per decorare

  • q.b. di lamponi

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta fredda con mascarpone, panna, lamponi e limoncello dovete partire preparando il pan di spagna. Lavorate lo zucchero, la farina e le uova con l’ausilio di un robot da cucina. Aggiungete poi il lievito, la vanillina e l’acqua e continuate a montare.       

Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 24cm e versatevi dentro l’impasto. Infornate in forno statico a 180° per 40 minuti circa.

Crema per la farcitura

Con un robot da cucina, lavorate l’uovo con i 3 cucchiai di zucchero e aggiungete poi il mascarpone. Continuate a far amalgamare il composto fino a che il mascarpone non risulterà ammorbidito e “liscio”·        

In una ciotola a parte, montate 200 ml di panna con un cucchiaino di zucchero, unitene i 2/3 poi al mascarpone e lavorate la crema mescolando i due composti con una spatola, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto. Riponete in frigo per circa 10/15 minuti         

A questo punto lavate i lamponi.

Preparate la bagna del pan di spagna mescolando la crema di limoncello con il latte e il limoncello. Se non amate il gusto del limoncello potete bagnare il pan di spagna solo con il latte.   

Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, capovolgetelo e posizionatelo su un piatto da portata. Tagliatelo in modo da ricavarne 2 dischi orizzontali di uguale spessore. Posizionate il primo disco sul piatto che userete per servire la torta, scavatelo leggermente con un cucchiaino e poi procedete bagnandolo con la bagna al limoncello e latte. Utilizzate un cucchiaio o un cucchiaino per bagnare il pan di spagna e bagnatelo in modo omogeneo raggiungendo anche i bordi della torta, in modo che non si secchino.          

Spalmatevi sopra la crema di mascarpone e panna livellandola con un spatola e posizionatevi poi sopra il secondo disco di pan di spagna dopo averlo bagnato con la bagna al limoncello.        

Assicuratevi che i due dischi di pan di spagna non siano né troppo bagnati da risultare molli ma neanche troppo asciutti da seccarsi. Decorate la superficie della torta con la panna montata e i lamponi come più preferite e riponete in frigo almeno 2 ore prima di servire.

In alterantiva potete preparare una cheesecake fredda alle fragole o una cheesecake ai frutti di bosco.

Conservazione

La torta fredda con mascarpone, panna, lamponi e limoncello si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Potete prepararla il giorno prima di servirla per permettere alla crema di rapprendersi meglio e di essere più gustosa. Potete sostituire i lamponi con fragole o frutti di bosco e potete decorare la superfice della torta con granella di nocciole o decorazioni di cioccolato fondente o bianco

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...