Torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole

La torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole è un dolce goloso e d'effetto, che stupirà i vostri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole

La torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole è un dolce fresco, goloso e facile da preparare.

E’ composto da una base di biscotti al cioccolato e burro, come quella delle classiche cheesecake, farcita da un  abbondante strato di gelato alla panna, il tutto ricoperto da ganache al cioccolato fondente e nocciole tritate. La torta si prepara in pochissimo tempo senza cottura. Sostituisce degnamente la classica torta da compleanno e può essere servita a fine cena. Perfetta per la merenda dei bambini.

Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti al cioccolato
  • 70 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 500 g di gelato alla panna

Ingredienti per decorare

  • 200 ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole dovete imburrare e foderare con carta da forno uno stampo con cerniera apribile da 20/22 cm di diametro, tritate i biscotti al cioccolato e mettere in una ciotola, versate quindi il burro fuso e amalgamate i due ingredienti con un cucchiaio. Versate il composto nello stampo e livellate bene con la base di un cucchiaio. Mettere in frigorifero per 10/15 minuti.

Dedicatevi quindi alla preparazione della ganache al cioccolato. Versate la panna liquida in un pentolino antiaderente e portate a bollore, quindi versate il cioccolato a pezzetti e spegnete il fuoco. Mescolate finchè non sarà sciolto completamente. Mettete da parte e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Versare il gelato alla vaniglia in una ciotola e lasciate ammorbidire per qualche minuto. Riprendete lo stampo dal frigorifero e versate il gelato, quindi livellate bene con la base di un cucchiaio. Conservate in freezer per 20/30 minuti.

Dedicatevi, quindi, alla decorazione. Togliete la torta dallo stampo e riponetela suun piatto da portata facendo attenzione a non rompere la base. Versate la ganache su tutta la superficie facendola cadere sui bordi in maniera irregolare, livellate bene e riponete in frezeer per 5 minuti.

Tritate grossolanamente le nocciole e decorate a piacere la superficie della torta.

In alternativa potete preparare una sbriciolata al caffè senza cottura o una torta mascarpone e nutella.

Conservazione

La torta gelato alla panna con cioccolato fondente e nocciole si conserva in freezer per 2/3 giorni.

I consigli di Grazia

E' possibile variare la ricetta base della torta gelato, cambiando il gusto del gelato: al cioccolato, alla nocciola o alla frutta. E' possibile inoltre sostituire la base fatta coi biscotti con una base di pan di spagna al cacao o bianca. Consiglio di riporre frequentemente la torta in freezer durante la preparazione per evitare che il gelato si sciolga troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...