Torta margherita soffice senza fecola

La torta margherita soffice senza fecola è una torta da colazione morbida e alta, perfetta anche per la merenda. Ecco la ricetta e la variante con il Bimby

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta margherita soffice senza fecola

La torta margherita soffice senza fecola è una variante della classica torta margherita realizzata in questo caso senza utilizzare la fecola di patate che solitamente rende i dolci più soffici e più alti.

Grazie a questa ricetta riuscirete ad ottenere una torta soffice e alta perfetta per la colazione e per la merenda di tutta la famiglia. In più gli ingredienti utilizzati sono semplici e di facilissima reperibilità, presenti nelle case di tutti noi e proprio per questo motivo preparare la torta margherita sarà davvero possibile in ogni momento della giornata e in qualsiasi occasione.

Otterrete un dolce semplice, una torta da colazione o da presentare a merenda ai grandi ed ai più piccoli farcendo per renderla ancora più golosa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta margherita soffice senza fecola.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi
  • 70 ml di latte
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta margherita soffice senza fecola dovete partire dalle uova, che devono essere a temperatura ambiente, e che devono essere lavorate con dello zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico o direttamente in planetaria fino a quando avrete ottenuto una crema ben areata e gonfia.

Quando avrete ottenuto questo risultato potrete aggiungere a filo l’olio di semi. È importante che l’olio venga aggiunto poco per volta così da non smontare il composto precedentemente lavorato. Quando l’olio sarà stato assorbito per bene dal composto potrete aggiungere il latte, anche questo a temperatura ambiente. Per una perfetta riuscita della vostra torta margherita lasciate il latte fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.

Fatto questo non vi resta che dedicarvi agli ingredienti secchi, ovvero alla farina, al lievito ed alla vanillina. Setacciate sempre gli ingredienti secchi così da eliminare eventuali grumi che rimanendo all’interno della torta la renderebbero immangiabile e rovinerebbero quindi risultato finale.

Aggiungete gli ingredienti secchi al composto preparato precedentemente poco alla volta, così da dare il tempo al questo di incorporarli perfettamente. Otterrete un impasto denso ed omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione. Aggiungete anche la scorza di limone e continuate ad amalgamare. Quando utilizzate la scorza di limone è sempre bene usare prodotti biologici, così da esser certi di portare a tavola un dolce genuino e senza pesticidi. Fate attenzione anche a non intaccare la parte bianca del limone perché questo donerebbe un sapore più amaro alla vostra torta e quindi la renderebbe poi poco gradevole da consumare.

Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo di 22 cm di diametro precedentemente rivestito con carta forno oppure imburrato e infarinato e livellate il composto in superficie. La torta margherita soffice senza decola andrà quindi rimessa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che la cottura sia terminata anche all’interno. Una volta ben cotta sfornate la torta, lasciatela da parte a freddare ed estraete dallo stampo. Solo a questo punto, una volta fredda, potete spolverizzare con dello zucchero a velo e servire ai vostri ospiti, ancora tiepida oppure ben fredda.

Torta soffice bimby

Potete preparare questa stessa ricetta utilizzando il bimby. Dovrete, infatti, aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorare così che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione ottenendo un composto ben denso ed omogeneo. Dovrete poi soltanto trasferirlo all’interno della vostra tortiera e mettere in forno a cuocere.

Torta-soffice-da-colazione

Conservazione

La torta margherita senza fecola si conserva per al massimo 2-3giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Evitare il contatto con l’aria, infatti, sarà la chiave per mantenere la vostra torta morbida e soffice per diversi giorni. Qualora siano passati più giorni dalla preparazione passate la torta per qualche secondo a microonde perché torni morbida come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere la vostra preparazione ancora più golosa potete aggiungere anche il succo di limone. In alternativa potete utilizzare scorza e succo d'arancia. Per una variante ancora più particolare potete aggiungere delle gocce di cioccolato, che dovrete infarinare ed aggiungere all'impasto alla fine della lavorazione, lavorando con una spatola. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...