Torta mele e mandorle senza burro e olio

La torta mele e mandorle senza burro e olio è un dolce molto leggero, soffice e ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta mele e mandorle senza burro e olio

La torta con mele e mandorle senza burro e olio è una torta leggera, alta e soffice, perfetta da gustare a colazione accompagnata da una tazza di tè o latte oppure da un succo di frutta.

La torta ha una consistenza soffice e leggermente umida ed un sapore genuino che saprà conquistare tutti con la sua semplicità e morbidezza. Il sapore delle mele abbinato alla croccantezza delle mandorle crea un mix di sapori delicato e gustoso.

Preparare questa variante della torta di mele è semplice e veloce. Vediamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 mele
  • 35 g di mandorle a filetti
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con mele e mandorle senza burro e olio rompete 3 uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero, utilizzando una frusta elettrica. Montate fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Per velocizzare questa operazione potete utilizzare un robot da cucina.

Aggiungete il lievito e la bustina di vanillina e continuate a mescolare. Aggiungete poi la farina setacciata poco alla volta e, come ultimo ingrediente, versate l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi e bolle d’aria. Rivestite con della carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto della torta livellandolo bene con una spatola.

Lavate 2 mele e asciugatele. Se le mele sono di piccole dimensioni potete utilizzarne 3 per rendere la torta più ricca. Sbucciate le mele, poi tagliatele in 4, privatele del torsolo centrale e tagliatele a fettine sottili. Disponete le fettine di mela sulla superficie della torta, poi cospargete con le lamelle di mandorle e terminate con una spolverata di zucchero di canna, che creerà una crosticina croccante e golosa.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa, poi lasciate raffreddare e servite.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro.

Conservazione

La torta con mele e mandorle senza burro e olio si conserva per un paio di giorni sotto campana di vetro.  

I consigli di Giada

Per rendere la torta ancora più golosa potete aggiungere le mandorle tritate o a lamelle all’impasto della torta per donare maggiore croccantezza. Potete arricchire la torta aggiungendo alle mandorle un mix di frutta secca tritata, come nocciole, pistacchi e noci, oppure del cioccolato bianco o fondente a scaglie. Volendo, potete spolverizzare la torta con dello zucchero a velo una volta che si sarà ben raffreddata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...