Torta mimosa all’ananas con crema al limoncello

La torta mimosa all'ananas con crema al limoncello è una variante della classica torta mimosa, ancora più gustosa ed irresistibile. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta mimosa all’ananas con crema al limoncello

Un dolce dal sapore fresco, delicato e irresistibile in una versione rivisitata con bagna alla crema di limoncello e crema pasticcera aromatizzata al limoncello. Questa è la torta mimosa all’ananas con crema al limoncello.

Si tratta di un dolce dal sapore davvero unico. Un sofficissimo pan di spagna viene bagnato con una bagna al limoncello e succo d’ananas per essere poi farcito con una crema pasticcera dolce e vellutata, ananas tagliato a tocchetti e panna montata. 

Realizzare questa torta è semplice e non richiede troppo tempo. Vediamo quindi insieme come realizzarla passo passo. 

 

Ingredienti per il pan di spagna

  • 170 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate
  • 4 uova
  • 70 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per la bagna

  • 200 ml di succo d’ananas
  • 70 ml di crema di limoncello

Ingredienti per la crema

  • 350 g di ananas
  • 350 ml di panna da montare
  • 500 g di crema pasticcera
  • q.b di latte
  • 1 cucchiaino di limoncello
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

per la preparazione della torta mimosa all’ananas con crema al limoncello come prima cosa dedicatevi alla preparazione del pan di spagna. Utilizzando un robot da cucina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina e la fecola (potete anche utilizzare la maizena al posto della fecola di patate). In ultimo, unite il burro morbido tagliato a tocchetti, una bustina di lievito e la scorza di un limone grattugiata finemente.

Amalgamate tra loro tutti gli ingredienti fino a che non otterrete un impasto morbido e privo di grumi. Rivesiste con della carta forno una tortiera del diametro di 24 cm, versatevi dentro l’impasto e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. 

Mentre cuocete il pan di spagna preparate le creme per la farcitura della torta e la bagna del pan di spagna. Per la bagna della torta mescolate il succo d’ananas con la crema di limoncello. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete un po’ di latte. 

Aromatizzate la crema pasticcera aggiungendo un cucchiaino di limoncello e, se volete, anche un cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Montate poi la panna con un cucchiaio di zucchero a velo. Tagliate l’ananas a piccoli tocchetti e tenetelo da parte.

Lasciate raffreddare completamente la torta dopo averla sfornata e dedicatevi poi alla decorazione. Tagliate orizzontalmente il pan di spagna per rimuovere la parte superiore (circa 0,5cm). Scavate poi il pan di spagna lasciando un bordo di circa 2 cm: otterrete così una “conca” che andrete a riempire con la crema e l’ananas.

Bagnate il pan di spagna in modo uniforme con la bagna al limoncello e succo d’ananas avendo cura di bagnare anche i bordi per evitare che si secchino. Riempite il pan di spagna con un velo di crema pasticcera. Farcitelo poi con l’ananas e ricoprite con un altro strato di crema pasticcera, livellandola con una spatola. Ora sbriciolate grossolanamente il pan di spagna precedentemente rimosso sullo strato di crema pasticcera. Infine decorate la superficie della torta con la panna montata. 

Riponete in frigo per almeno 1 ora prima di servire. 

In alternativa potete preparare una classica torta mimosa o un rotolo mimosa.

Conservazione

La torta mimosa all’ananas con crema al limoncello si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Se volete potete realizzare la bagna utilizzando esclusivamente latte e crema di limoncello, aumentando le dosi del latte. Per donare maggiore sapore alla crema, aggiungete mezza fialetta di essenza di limone: il sapore del limone si sposerà alla perfezione con l'ananas.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...