Torta morbida al cacao

La torta morbida al cacao è un dolce ideale per la colazione, per la merenda o per consumare degli albumi in eccesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta morbida al cacao

La torta morbida al cacao è preparata con soli albumi d’uovo, per cui è un ottimo modo per consumare gli albumi in avanzo (possono essere infatti conservati in frigo con pellicola per un paio di giorni). E’ facile e veloce da fare ed è un dolce che piace a tutti, grandi e piccoli!

Ottima per la colazione ed anche per la merenda, magari accompagnanta con una bella tazza di caffè o caffellatte. Ha un gusto super intenso al cacao e una morbidezza assoluta che perdura anche giorni dopo..provare per credere!

Ingredienti

  • 6 albumi
  • 150 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 50 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la torta morbida al cacao, bisogna innanzitutto separare le polveri dal rersto degli ingredienti.

In una terrina mescolate energicamente con le fruste elettriche il latte, l’olio e lo zucchero. In un’altra ciotola unire le polveri: la farina, il cacao, la fecola di patate e il lievito. Con l’aiuto di un setaccio, unite poco per volta le polveri al composto di olio, latte e zucchero. Mescolate a lungo con le fruste elettriche finchè il tutto risulti ben amalgamato e senza grumi.

Montate a parte gli albumi a neve ferma e unite anche questi al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Nel frattempo imburrate ed infarinate una teglia dal diametro di 24 centimetri o in alternativa rivestitela cn carta da forno; versatevi il composto e infornate a 180°C in forno preriscaldato per 40 minuti in modalità statica.

Per verificare la cottura della torta basta fare la prova dello stecchino: se esce asciutto allora il dolce è cotto. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato.

In alternativa potete preparaer una torta con albumii o una torta al cioccolato classica. Per chi ama stare leggero è ottima anche una torta all’acqua.

Conservazione

La torta morbida al cacao si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro così che si mantenga perfettamente morbida.

I consigli di Sanny

La torta morbida al cacao si conserva coperta per un paio di giorni in un luogo fresco ed asciutto. Per la versione "bianca" basta sostituire il cacao con le stesse dosi di farina. Per gli intolleranti al latte è poi possibile sostituirlo con la stessa dose di acqua: il sapore non si altererà e la torta risulterà anche più leggera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...