Torta morbida cioccolato e nocciole

La torta morbida cioccolato e nocciole è soffice e dalla consistenza corposa che la rende irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta morbida cioccolato e nocciole

La torta morbida cioccolato e nocciole è uno di quei dolci che piacciono davvero a tutti. Nonostante sia estremamente semplice da realizzare, il suo sapore coinvolgente e la sua estrema morbidezza la rendono un dessert amatissimo da tutti.

Si tratta di un dolce che può essere servito acolazione o per una merenda ma che si presta benissimo anche per terminare un pasto. Decorata con della ganache al cioccolato fondente sarà davvero squisita.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta morbida cioccolato e nocciole.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di granella di nocciole
  • 60 g di farina 00
  • 4 uova

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 50 g di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta morbida cioccolato e nocciole dovete partire dalle uova. La prima cosa da fare, infatti, è separare i tuorli dagli albumi. I primi, infatti, andranno lavorati insieme lo zucchero per all’incirca una decina di minuti così che possano trasformarsi in un composto areato e spumoso.

Quest’operazione è estremamente importante quindi lavorate a lungo senza avere fretta e fermatevi soltanto quando avrete raggiunto la consistenza giusta. Aggiungete a questo punto la farina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi, e continuate a lavorare.

Nel frattempo tritate al coltello il cioccolato fondente e sceglietelo a bagno maria oppure passandolo per qualche secondo a microonde. Lasciate da parte per qualche minuto ad intiepidire e poi versate a filo all’interno del composto di uova e zucchero così da farlo incorporare perfettamente. Continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati alla perfezione.

Nel frattempo dedicatevi gli albumi, che dovrete montare a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno pronti potrete aggiungerli al composto preparato prima con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso utilizzando una spatola una frusta.

Una volta incorporati anche gli albumi potete aggiungere anche la granella di nocciole al composto e continuare a lavorare per bene. La vostra torta morbida cioccolato e nocciole è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 170°C per all’incirca 30 minuti.

Una volta pronta la vostra torta andrà sfornata e lasciata da parte ad intiepidirsi mentre vi dedicate alla preparazione della ganache al cioccolato.

Ganache al cioccolato fondente

Adesso che la vostra torta è pronta e si sta freddando potete passare alla preparazione della ganache al cioccolato fondente che vi servirà per decorare la superficie. Aggiungete all’interno di un pentolino la panna e iniziate a scaldare insieme al burro. Quando il burro si sarà perfettamente sciolto e incorporato alla panna potete dedicarvi al cioccolato.

Questo, infatti, andrà tritato grossolanamente al coltello e poi aggiunto al composto di panna e burro all’interno del pentolino. Mescolate per bene il tutto utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo. Spegnete a questo punto la fiamma e lasciate la vostra ganache al cioccolato fondente da parte a freddarsi.

Solo quando sarà ben fredda la vostra ganache potrà essere montata utilizzando uno sbattitore elettrico così da ottenere una consistenza più cremosa.

Decorazione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla decorazione della vostra torta morbida cioccolato e nocciole. Riprendete la vostra torta ormai fredda e cospargetene la superficie con la ganache al cioccolato fondente che avete poco prima realizzato.

La vostra torta a questo punto è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta tenerina o una torta Ferrero Rocher.

Conservazione

La torta morbida cioccolato e nocciole si conserva per all’incirca tre giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere il vostro dolce ancora più buono ma anche più bello da vedersi potete decorare la superficie della ganache con della granella di nocciole. Per un sapore ancora più intenso di nocciole potete sostituire parte della farina con delle nocciole tritate al mixer. Il risultato sarà un sapore ancora più coinvolgente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...