Torta moretta

La torta moretta è un dolce al cioccolato farcito con Nutella e panna montata che farà impazzire i più golosi. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto irresistibili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta moretta

La torta moretta è un dolce soffice e molto goloso, che si può realizzare in tantissime varianti, a seconda dei gusti o delle esigenze.

Si tratta, infatti, di un dolce molto soffice al cioccolato che viene poi farcito con uno strato di Nutella ed uno di panna montata. Il risultato? Una di quelle ricette da leccarsi i baffi che piaceranno proprio a tutti, ai grandi ma anche ai più piccoli, solitamente molto ghiotti di cioccolato e di tutto quello che riguarda questo delizioso ingrediente.

Realizzare la torta moretta è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero delizioso. Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima torta moretta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 220 g di zucchero semolato
  • 5 uova intere
  • 120 g di burro
  • 180 ml di latte intero
  • 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per farcire

  • 250 ml di panna montata
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g id Nutella

Torta-moretta-171641

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta moretta dovete partire dalla base, ovvero dalla torta al cioccolato, che farcirete poi con la panna montata e la Nutella.

Come prima cosa dovete lavorare le uova con lo zucchero fino a formare un composto che sia molto spumoso ed areato. A questo punto aggiungerete farina, lievito e vanillina, setacciati per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete anche il burro, che deve essere ben morbido così da risultare perfettamente lavorabile, ed il latte. Lavorate il tutto per qualche minuto fino a quando avrete raggiungo una consistenza che deve essere ben cremosa ma densa al tempo stesso.

Quando avrete raggiunto questo risultato potete trasferire il composto che avrete ottenuto all’interno di una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Sfornatela e lasciate da parte a freddare prima di tagliarla in due parti e passare alla farcitura. Dedicatevi, quindi alla panna, che andrà montata a neve con le fruste elettriche o in planetaria insieme allo zucchero a velo.

Stendete un primo strato di Nutella sulla vostra base al cioccolato e procedete, poi, con uno di panna montata, riservandovene un po’ per la decorazione della vostra torta moretta.

Utilizzando una sac à poche, infatti, potrete realizzare dei ciuffi di panna per decorare la superficie ed i bordi della vostra torta, rigando tutto con la Nutella o spolverizzando con del cacao amaro per sporcare e colorare la vostra torta moretta.

Fate riposare la torta moretta per qualche ora in frigorifero prima di servirla ai vostri ospiti.

Torta-moretta-171641

Consigli e varianti

La torta moretta può essere servita in tantissime varianti diverse, ad esempio farcendo con della crema chantilly o con della panna al cioccolato, aggiungendo del cacao amaro in polvere alla preparazione. Ottime anche delle scaglie di cioccolato per arricchire il ripieno.

La torta moretta è un dolce solitamente molto amato ma in alternativa potete servire una torta cioccolato e caffè, una torta Nutella e Mascarpone o una torta Ferrero Rocher, se vi piacciono i sapori corposi.

Conservazione

La torta moretta si conserva per 3-4 giorni al massimo in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...