Torta mousse al limone e frutti di bosco

La torta mousse al limone e frutti di bosco è un dolce dal sapore fresco e dalla consistenza avvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta mousse al limone e frutti di bosco

La torta mousse al limone e frutti di bosco è molto primaverile, cremosa e davvero deliziosa, perfetta per festeggiare un compleanno!

La base è un brownie cioccolatoso, la farcitura è composta da mousse al limone, crema ai frutti di bosco, mousse al cioccolato e panna montata. La torta mousse al limone e frutti di bosco richiede pochissima cottura e il tempo necessario per prepararla è davvero poco.

Quando le creme saranno fredde ci vuole davvero un attimo a montarla e potete benissimo prepararla il giorno prima, anzi con un intero giorno di riposo la torta mousse al limone e frutti di bosco sarà ancora più buona.

Ecco come prepararla.

Ingredienti per i brownies

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di farina 00
  • 20 g di farina di mandorle
  • 40 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 50 g di olio di semi
  • q.b di latte di soia

Ingredienti per la mousse al limone

  • 250 g di latte di soia
  • 45 g di maizena
  • 1/2 limone

Ingredienti per la crema ai frutti di bosco

  • 200 g di acqua
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di amido di mais
  • 180 g di frutti di bosco

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 100 g di latte di soia
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • q.b. di burro di cocco

Ingredienti per decorare

  • 200 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta mousse al limone e frutti di bosco come prima cosa dedicatevi alle creme, che dovranno riposare e raffreddare.

Per la crema ai frutti di bosco mescolate in un pentolino amido e zucchero, quindi versate l’acqua e mescolare. Unite i frutti di bosco surgelati e portate a bollore mescolando bene finchè si otterrà una crema densa e cremosa.  Togliete dal fuoco e versarte su un piatto, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Per la mousse al limone mescolate in un pentolino la maizena e il latte di soia, versate poco per volta per evitare la formazione di grumi. Unite anche il succo e la scorza di mezzo limone, che verrà tolta dopo la cottura. Cuocete la crema a fuoco medio basso mescolando sempre finchè si addenserà. Togliete dal fuoco, eliminate le scorze di limone, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Per la ganache al cioccolato scaldare il latte con il burro di cocco a fuoco basso, non deve bollire. Intanto tagliatre il cioccolato in scaglie e quando il latte o la panna sarà caldo togliere dal fuoco e unite il cioccolato in due o tre tempi mescolando bene fino ad ottenere una crema lucida e omogenea. Versate in un recipiente e lasciate raffreddare.

Preparatre il brownies. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate con una frusta le farine, lo zucchero, il bicarbonato, il cacao amaro. Aggiungete l’olio e qualche cucchiaio di latte e mescolate. Unite anche il cioccolato fuso e qualche altro cucchiaio di latte. Si deve ottenere un composto morbido ma non troppo liquido. Per ultimo aggiungere l’aceto. Versate in una tortiera di 18 cm di diametro e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.  Sfornate e lasciate raffreddare.

Per ultimo montate bene la panna aggiungendo i cucchiai di zucchero a velo e tenete in frigorifero. Quando tutte le preparazioni saranno fredde, si potrà procedere montando la torta.

Mescolate molto energicamente la ganache al cioccolato aggiungendo un cucchiaio di panna montata. Fate la stessa cosa per la crema al limone, finchè tornerà ad essere cremosa. Unite alla crema al limone 3-4 cucchiai di panna montata e mescolare delicatamente.

Aiutandosi con un anello per torte in acciaio, foderato con strisce di acetato o di carta da forno, montate la torta direttamente sul piatto di portata.
Per prima cosa mettete il brownie sul piatto, sarà la base della torta. Quindi ricoprite con la mousse al limone, livellando bene in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Procedete con la crema ai frutti di bosco, livellandola bene.  Mettete la mousse al cioccolato e la panna montata rimasta in due sac à poche con bocchetta liscia e decorate con esse la superficie della torta.

Mettete in frigorifero per almeno una notte, meglio un giorno interno. Quindi liberare la torta dall’anello di acciaio, togliete le strisce di acetato o di carta forno e servite.

In alternativa potete servire una mousse al caffè o una mousse al cioccolato.

Conservazione

La torta mousse al limone e frutti di bosco si conserva per alcuni giorni in frigorifero. 

I consigli di Alessia

Si può usare una panna da montare a scelta. Panna vaccina oppure panna di soia, panna di cocco o ancora latte di cocco montato (latte di cocco in lattina tenuto in frigorifero per almeno un giorno, prelevare solo la parte solidificata e montare con lo zucchero). Volendo preparare una torta senza glutine si può sostituire la farina del brownie con 30 g di fecola di patate, altri 10 g di farina di mandorle e 40 g di farina di mais fumetto o fioretto o di riso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...