Torta nera al cioccolato fondente

La torta nera al cioccolato fondente è un dolce molto goloso, ricco e perfetto per gli amanti del cioccolato fondente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta nera al cioccolato fondente

La torta nera al cioccolato fondente è un dolce perfetto per gli amanti del cioccolato ed in particolare per coloro che preferiscono quello fondente.

Si tratta di una preparazione molto semplice, che ricorda quella della classica torta al cioccolato ma in questo caso verrà utilizzato del cacao amaro in polvere per la preparazione ed una copertura con cioccolato fondente. Il risultato è un dolce dal sapore molto deciso ed intenso che di certo piacerà davvero a tutti.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per una torta nera al cioccolato fondente davvero indimenticabile.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di cacao amaro in polvere
  • 250 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 70 ml di latte
  • 6 uova
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la copertura

  • 350 g di cioccolato fondente
  • 50 g di zucchero
  • 100 ml di panna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta nera al cioccolato fondente dovete iniziare dalle uova, che dovrete dividere in tuorli ed albumi. I primi andranno lavorati con lo zucchero a formare una crema molto areata e ben spumosa a cui dovrete aggiungere il burro, che avrete lasciato fuori dal frigorifero per almeno un paio d’ore così che risulti ben lavorabile.

Poco per volta aggiungete farina, cacao, vanillina e lievito precedentemente setacciati ed il latte così da avere un composto sempre molto morbido e cremoso. Aggiungete, quindi, anche gli albumi che nel frattempo avrete montato a neve ben ferma con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per non smontare il vostro composto.

Quando avrete lavorato il tutto ed avrete ottenuto un composto denso e ben omogeneo potete trasferirlo all’interno di una teglia di 22 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato ed cosparso con del cacao amaro, e mettere in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta. Mentre questa si fredda dedicatevi alla copertura.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e in un pentolino portate a sfiorare il bollore la panna con lo zucchero a velo. Aggiungete, quindi, al cioccolato e mescolate così che questo si sciolga perfettamente. Non vi resta che coprire la vostra torta e servirla a tavola ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una classica torta al cioccolato o una torta Kinder Pinguì.

Conservazione

La torta nera si conserva per 2-3 giorni al massimo.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete assaporare tutto il sapore amaro del cioccolato non aggiungete lo zucchero alla copertura. Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato al vostro impasto per dare una nota croccante al dolce. Potete arricchirlo, inoltre farcendo con una crema al latte che smorzi ed addolcisca il sapore di questa torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...