Torta Nua

La torta Nua è un dolce particolare per la sua farcitura inserita prima ancora della cottura. Ecco come prepararla ed alcuni consigli per ottenere un risultato davvero irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta Nua

La torta Nua è una preparazione soffice, morbida e davvero irresistibile per via del suo doppio ripieno che la rende davvero irresistibile. L’impasto, infatti, viene farcito ancora prima della cottura con due creme, che in questo caso sono della Nutella e delle crema di ricotta, ma che ovviamente possono variare in base ai gusti ed alle esigenze.

La torta Nua è molto semplice da preparare ma il risultato sarà assolutamente irresistibile sia per i grandi che per i bambini. Sarà perfetta per la prima colazione o per una merenda diversa dal solito ma sarà ottima anche per terminare un pasto. Semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo, infatti, sarà un ottimo dessert.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima Torta Nua ed in quali varianti poterla preparare per accontentare davvero tutti. Di certo sarà sempre un grandissimo successo in tantissime occasioni diverse e sarà anche molto divertente da preparare, anche con i più piccoli.

Torta nua-150983

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per farcire

  • 200 g di Nutella
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 50 g di zucchero

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta Nua dovete partire dalla crema di ricotta, che vi servirà poi per farcire, insieme alla Nutella, l’impasto. Aggiungete all’interno di una ciotola la ricotta, che avrete lasciato a scolare così da eliminare tutta l’acqua in eccesso, e lo zucchero.

Amalgamate il tutto e poi coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per circa 4-5 ore. Passato questo lasso di tempo potete setacciare, meglio se due volte, la crema di ricotta così da renderla perfettamente liscia e senza grumi. Riponete nuovamente la crema di ricotta in frigorifero ed iniziate a dedicarvi alla preparazione dell’impasto.

Come prima cosa lavorate insieme le uova con metà dello zucchero fino a formare una crema areata e spumosa. A parte, invece, montate il burro insieme allo zucchero restante. Quando anche questo sarà ben spumoso potrete unire i due composti con movimenti molto delicati dall’alto verso il basso utilizzando una spatola.

Una volta amalgamati, aggiungete la farina, il lievito e la vanillina setacciandoli per evitare la formazione di grumi. Anche in questo caso siano molto delicati ed effettuati movimenti dall’alto verso il basso per continuare ad incamerare aria all’interno del composto.

A questo punto potete passare alla farcitura della vostra torta Nua. Versate metà del composto all’interno di una teglia precedentemente foderata con della carta da forno ed aggiungete la crema di ricotta e la Nutella utilizzando un coltello.

Dovrete creare dei mucchietti di crema, alternando la crema di ricotta alla Nutella, che dovranno rimanere separati tra loro. Una volta che avrete terminato questa operazione potete ricoprire il tutto con l’impasto lasciato da parte prima. La torta Nua andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa un’ora. Sarà pronta quando sarà ben dorata in superficie. Lasciatela freddare e servite la torta Nua ai vostri ospiti semplicemente spolverizzandola con dello zucchero a velo.

Consigli e varianti

Come detto prima, la torta Nua si presta a tante varianti. Potete, infatti, sostituire la crema di ricotta o la nutella con della crema pasticcera, della crema al cioccolato o della crema al cioccolato bianco, ad esempio.

Se volete arricchire ancora di più la vostra Torta Nua potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema di ricotta.

La torta Nua è soffice e davvero irresistibile, ma in alternativa potete servire una torta alla Nutella, una torta al cioccolato o una bellissima torta pan di Stelle se vi piacciono le preparazioni molto d’impatto.

Conservazione

La torta Nua si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...