Torta Nutella e mascarpone

La torta Nutella e mascarpone è perfetta per le giornate più calde per chi non vuole rinunciare alla bontà della Nutella. Vediamo la ricetta e come prepararla passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

La torta Nutella e mascarpone è un dolce estremamente goloso e perfetto da portare a tavola in diverse occasioni, da una festa a una cena informale. Si tratta di un dolce molto gustoso, perfetto per gli amanti del cioccolato, ed ottimo anche nelle giornate più calde d’estate. La sua composizione e la sua struttura, infatti, richiamano la tipica cheesecake americana, ma arricchita dalla bontà della famosa crema alla nocciola che è la Nutella, amata dai più piccoli ma anche dagli adulti. Vediamo, quindi, come preparare una perfetta Torta Nutella e mascarpone.

Torta-Nutella-e-Mascarpone

Ingredienti per la base(tortiera da 24 cm di diametro)

  • 400 g di biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 120 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 foglio di colla di pesce
  • Nutella

Preparazione

Torta-Nutella-e-Mascarpone

Ingredienti per la base

Per iniziare la preparazione della vostra torta Nutella e Mascarpone dovete dedicarvi innanzitutto alla base, dal momento che questa andrà riposta per un po’ in frigorifero per rassodarsi. Prendete i biscotti e tritateli molto finemente in un mixer. Il risultato dovrà essere una vera e propria polvere, per cui se notate ancora qualche pezzo continuate a frullare.

Torta-Nutella-e-Mascarpone

I biscotti tritati finemente

Quando avrete ottenuto una polvere di biscotti potete unirli al burro fuso e ad un cucchiaio di zucchero e mescolate bene per amalgamali. Il burro dovrà esser perfettamente fuso, per cui potete scioglierlo a bagnomaria oppure potete scegliere di metterlo per pochi secondi in microonde. Fate attenzione, perché in microonde il burro si fonde molto velocemente.

Torta-Nutella-e-Mascarpone

La base nello stampo

Adesso versate il vostro composto in uno stampo a cerniera, che vi permetterà poi di estrarre la vostra torta Nutella e mascarpone con molta facilità, evitando che si rompa. Compattate bene il fondo biscottato, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora oppure in freezer.

Adesso potete dedicarvi alla crema al mascarpone. Iniziate montando la panna. Per farlo è consigliabile riporre il contenitore e la frusta che andrete ad utilizzare in freezer prima di iniziare a montare, perché così l’operazione risulterà molto più semplice. Quando la panna sarà ben montata e ferma potete aggiungere un cucchiaio alla volta il mascarpone ed incorporare bene i due ingredienti. Fate molta attenzione in questa fase e cercate di mescolare dal basso verso l’alto per continuare ad incorporare aria e non smontare la panna. Dei movimenti circolari, invece, farebbero perdere corpo alla vostra panna e rovinerebbero la crema che state preparando. Alla fine aggiungete della vanillina, che renderà ancora più profumata la vostra torta Nutella e mascarpone. Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda e solo quando sarà ben morbida, andrete a strizzarla e a scioglierla in poca panna liquida oppure in un po’ di latte. Aggiungetela pure alla vostra crema. Potete anche omettere l’aggiunzione della colla di pesce, ma sarà un buon alleato per creare una crema ben ferma, da mettere sulla base biscottata che sta riposando in frigorifero.

Torta-Nutella-e-Mascarpone

Farcitura della base

Adesso estraete la base dal frigorifero e versatevi la vostra crema. È importante essere molto precisi in questa fase, per cui livellate bene la vostra crema per dare alla torta Nutella e mascarpone poi un aspetto per uniforme. Aiutatevi con un coltello o meglio ancora con una spatola lunga. Adesso riponete la torta Nutella e mascarpone in frigorifero per almeno qualche ora.

Torta-Nutella-e-Mascarpone

Aggiunto strato di crema

È ancora più consigliabile farla stare almeno tutta una notte in frigorifero prima di servirla ai vostri ospiti, in modo tale che la crema si compatti per bene e che tutta la vostra torta Nutella e mascarpone si possa insaporire per bene. Anche in questo caso, come per la preparazione del semifreddo si consiglia di guarnire la torta Nutella e mascarpone soltanto prima di servirla e non molte ore prima.

Per guarnire la vostra torta Nutella e mascarpone potete procedere mettendo della Nutella a bagnomaria, come si fa nella preparazione delle crepes, e versatela poi sulla torta. Si può scegliere di fare uno strato con la Nutella o semplicemente di decorare con alcuni fili di Nutella. È importantissimo che la vostra Nutella sia ben sciolta per guarnire la torta Nutella e mascarpone. Infatti, una consistenza troppo densa renderebbe praticamente impossibile questa operazione e rischierebbe di rovinare completamente la vostra torta Nutella e mascarpone. Con una consistenza ben fluida invece tutto risulterà più facile.

Torta-Nutella-e-Mascarpone

Decorazione con la Nutella

La torta Nutella e mascarpone va servita fredda per essere gustata al meglio. Si può preparare anche in anticipo rispetto a quando andrà servita, con l’unica accortezza di guarnire solo al momento in cui andrete a servire la vostra torta Nutella e mascarpone in modo tale che la Nutella si mantenga ben sciolta e corposa. Se ne dovesse avanzare, in ogni caso, potete riporla in frigorifero e consumarla in seguito, dal momento che si mantiene per parecchi giorni. È ovvio, però, che dopo diverse ore passate in frigorifero la Nutella si solidificherà e perderà la consistenza fluida, che aveva al momento in cui l’avete servita.

Si tratta di un’ottima soluzione nelle giornate estive grazie al suo sapore fresco. Per gli amanti della Nutella potete servire anche dei muffin ripieni oppure delle porzioni di sbriciolata alla Nutella o di Crostata alla Nutella. I più piccoli apprezzeranno particolarmente la torta farcita con Nutella. In ogni caso il successo sarà garantito perché si tratta di dolci davvero golosi, adatti a tutte le occasioni e soprattutto metteranno d’accordo sia i grandi che i più piccoli.

Una torta Nutella e mascarpone vi garantisce un sicuro successo.

Torta-Nutella-e-Mascarpone

Varianti

Potete scegliere di decorare la vostra torta Nutella e Mascarpone anche con delle guarnizioni di cioccolato bianco, per contrastare cromaticamente la Nutella, oppure degli zuccherini colorati, che tanto piacciono soprattutto ai più piccoli. Potete sbizzarrirvi anche a creare delle decorazioni o dei disegni con del cioccolato bianco fuso sopra la Nutella, per dare vita a delle scritte o semplicemente per creare dei piccoli disegni. Basta soltanto un po’ di fantasia ed un po’ di manualità per creare davvero dei prodotti molto belli da vedere e da portare a tavola, per lasciare senza parole i vostri ospiti.

Potete anche decidere di creare più torte Nutella e mascarpone, cambiando semplicemente le decorazioni, per giocare con i colori e con la fantasia. Le possibilità sono davvero infinite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...